Quartiere 2: le mamme si confrontano, la storia del teatro a Firenze e il ricordo di Giovanni Errera

"Le mamme incontrano le mamme" è il nome del ciclo di iniziative organizzate alla ludoteca "La tana dell'orso" (nel viale De Amicis, 21) del Quartiere 2, come momento di confronto sulle esperienze vissute con i propri bambini.
L'appuntamento è per lunedì prossimo alle 10,00. Gli incontri sono ad ingresso libero.
A Villa Arrivabene (in piazza Alberti 1/a) sempre lunedì ma alle 17,00 è in programma l'ultimo appuntamento del ciclo di incontri "Teatro e teatri nella storia di Firenze", organizzato dal Quartiere 2 con l'associazione "Le Gocce".
"Tra i geni teatrali del Novecento" è il tema dell'ultima conferenza della rassegna che ha permesso di scoprire e riscoprire la storia del teatro fiorentino. Lunedì Isabella Barlozzetti parlerà delle vicende che hanno avuto come protagonista Eleonora Duse e il regista Edward Gordon Craig. L'ingresso è libero.
Infine, martedì 17 il Quartiere 2 ricorderà Giovanni Errera a un anno dalla sua scomparsa con la proiezione del video da lui stesso realizzato sulla vita e la carriera di Gino Bartali.
All'iniziativa parteciperanno il presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci e l'Associazione dei Centouno
"Grazie Gino" sarà proiettato alle 17,30 a Villa Arrivabene.
Giovanni Errera, noto documentarista, giornalista e collaboratore di Sergio Zavoli, scrittore, dirigente regionale, professore di diritto internazionale in diversi istituti fiorentini, dal 1983 al 1990 stretto collaboratore di Giuliano Amato, verrà ricordato anche con le testimonianze di Adriana Bartali, Andrea Bartali, Nicola Cariglia, Alessandro Falciani, Lelio Lagorio, Giorgio Morales, Lucia Pugliese e Adalberto Scarlino. Il documentario "Grazie Gino" è uno dei contributi video sui grandi del nostro tempo e nasce dall'amicizia di Errera con il grande ciclista fiorentino. (uc)