Cantiere Quadra via Cadorna, Donzelli (AN-PdL): «Per la procura è irregolare, per il Comune no»

«La procura sostiene di aver ravvisato irregolarità nel cantiere della Quadra, in via Cadorna 93, ma l'urbanistica del comune di Firenze ha scelto di proseguire ugualmente». Lo ha detto Giovanni Donzelli, consigliere comunale di AN-PDL e vicepresidente della commissione urbanistica.
«Nella risposta alla mia interrogazione n°755/08 - spiega l'esponente del centrodestra - si legge testualmente che 'in merito alla questione delle dimensioni dell'intervento (superficie utile lorda) è pervenuta da parte della Procura della Repubblica comunicazione in data 12/11/2008 prot N°61739, ai sensi dell'art. 27 D.P.R 380/72001, ove si segnalava sia che l'immobile in corso di trasformazione risultava a destinazione artigianale o di commercio all'ingrosso, sia che parte della superficie utile lorda risultava conteggiata in maniera non coerente con i dati contenuti nei progetti Busta 682/1954 e Busta 10/1955 riguardanti il medesimo complesso'».
«In seguito alla segnalazione della procura - prosegue Donzelli - si apprende, sempre dalla risposta all'interrogazione, che il Comune il 14 novembre scorso aveva disposto, essendo un atto dovuto, l'immediata sospensione dei lavori, ma che in seguito a successivi accertamenti il Comune ha rilasciato il via libera poichè a suo avviso, le modalità di determinazione delle dimensioni dell'intervento utilizzante dall'attuatore dell'intervento non presentano elementi oggettivi di irregolarità. In altre parole per la procura il cantiere è irregolare, per gli uffici dell'urbanistica è invece tutto a norma e i lavori possono proseguire».
«Potremmo dire - secondo il consigliere di AN - che siamo in una situazione paradossale. E' doveroso sottolineare che anche in questo caso si tratta di un progetto della società Quadra, società di Bartoloni e del dipendente part time del comune Vinattieri, fondata anche dall'ex presidente della commisisone urbanistica e ex capogruppio del PD a Palazzo Vecchio». (fn)