Donzelli (AN-PdL): «Per lavori fatti male abbattono molti alberi in via Gordigiani e viale Redi»

«Per lavori fatti male abbattono molti alberi in via Gordigiani e viale Redi». E' quanto denuncia, in un'interrogazione, Giovani Donzelli (AN-PdL).
«In queste due strade, lungo l'argine del Mugnone - sottolinea l'esponente del centrodestra - sono in corso lavori per la messa in sicurezza proprio del Mugnone. Con questo intervento sono stati messi in opera decine di cassoni di cemento armato di 2 metri per 3 e telai di acciaio che dovrebbero servire come cassoni di contenimento acque».
«Questa mattina - prosegue Donzelli - ho contattato personalmente l'Arpat, l'agenzia regionale protezione ambientale toscana, che mi ha informato di aver inviato alla direzione ambiente del Comune di Firenze una lettera in cui si suggerisce di abbattere alcuni alberi per l'incolumità dei cittadini in seguito all'instabilità degli stessi alberi a causa dei lavori lungo il Mugnone».
In particolare, il consigliere di AN vuole sapere «il contenuto preciso della lettera inviata dall'Arpat al Comune»; «quando verranno abbattuti gli alberi»; «quanti e quali sono gli alberi da abbattere»; «quali rischi corrono i cittadini fin tanto che non verranno abbattuti gli alberi»; «per quale motivo non era stato previsto questo rischio in fase di preparazione dei lavori»; «chi ha la responsabilità di questo gravissimo errore». (fn)


Questo il testo dell'interrogazione:

Tipologia: interrogazione
Soggetto proponente: Giovanni Donzelli
Oggetto: per avere notizie sull'abbattimento degli alberi in via Gordigiani e Viale Redi
CONSIDERATO CHE
Nel viale Redi e in via Gordigiani, lungo l'argine del Mugnone, sono in corso lavori per la
messa in sicurezza proprio del Mugnone;
Con suddetti lavori sono stati messi in opera decine di cassoni di cemento armato di 2 metri per 3 e telai di acciaio che dovrebbero servire come cassoni di contenimento acque;
PRESO ATTO che questa mattina ho contattato personalmente l'A.R.P.A.T. - agenzia regionale protezione ambientale toscana - che mi ha informato di aver inviato alla direzione ambiente del Comune di Firenze una lettera in cui si suggerisce di abbattere alcuni alberi per l'incolumità dei cittadini in seguito all'instabilità degli stessi alberi a causa dei sopraccitati lavori sugli argini del Mugnone,
PRESO ATTO CHE sono circa 150 i platani presenti
Interroga il Sindaco per sapere
Il contenuto preciso della lettera inviata dall'ARPAT al Comune.
Quando verranno abbattuti gli alberi.
Quanti e quali sono gli alberi da abbattere.
Quali rischi corrono i cittadini fin tanto che non verranno abbattuti gli alberi.
Per quale motivo non era stato previsto questo rischio in fase di preparazione dei lavori.
Chi ha la responsabilità di questo gravissimo errore.

Giovanni Donzelli