Intervento di Varrasi (Verdi) su «la politica degli sbarramenti elettorali»

Questo il testo dell'intervento di Giovanni Varrasi (Verdi):

«1) Ricompare la tentazione del Pd di considerarsi autosufficiente.
Nella realtà fiorentina la pratica di fatto dell'autosufficienza ha portato in qualche caso a pratiche clientelari, all'inefficienza di funzionari amministrativi influenzati dal partito, a collusioni non trasparenti con poteri economici.
2) Qualunque partito o sistema si costituisce a partire da "yes-man", qualunque dirigente pensi che essere contraddetto sia un attentato alla sua maestà, qualunque persona che non includa il dubbio e l'ascolto di chi non è d'accordo tra i suoi strumenti di viaggio, porterà alla rovina il sistema e il partito.
3) Partiti liberi e uomini liberi che abbiano punti di vista diversi aumentano il controllo di qualità e l'efficienza democratica di un sistema.
4) I Verdi di Firenze protestano, insieme a molti altri partiti, contro lo sbarramento al 4% per le elezioni europee. Non si risparmia un Euro, infatti i soldi sottratti ai piccoli vanno ai grossi partiti, non si segue un modello europeo perché molti Paesi non prevedono lo sbarramento, non si incide sul governo europeo perché esso è nominato ancora dagli Stati e non dall'assemblea eletta.
5) Avremmo votato, se la maggioranza fosse stata d'accordo, anche oggi la Delibera sul nuovo teatro della musica, fidando negli accordi di maggioranza riguardanti la qualità urbana (città giardino) a Campo di Marte. Il bene comune è valore superiore rispetto agli interessi dei partiti.
6) Invitiamo il Pd fiorentino e i Consiglieri comunali a esprimersi su questi aspetti strategici, di sistema.
7) Conosciamo il punto di vista di Pistelli, Lastri, Renzi e Cruccolini sulla politica delle alleanze a Palazzo Vecchio nel prossimo mandato amministrativo. Ci piacerebbe conoscere quello del candidato Ventura e dei suoi sodali Bruzzesi e Cioni.
8) Rivendichiamo la giustezza della battaglia sull'acqua per evitare che accordi nefasti consegnino i nostri soldi a privati arruffoni e politici reggicoda.
9) Interessante il nuovo ambientalismo del Pd. Si sappia però che non si può difendere il territorio, ma anche riempirlo fino a soffocarlo di costruzioni.
10) Le minoranze servono alla funzionalità del sistema, i bastiancontrari fanno riflettere, gli oppositori devono essere tutelati come già sosteneva Voltaire.
Diffidiamo di poteri politici senza vero controllo democratico che portano vantaggi per pochi, depredano il bene comune e soffocano le civiltà».




(fn)