Tramvia, da lunedì al via il servizio di navetta per collegare le due zone del Quartiere divise dal cantiere della Federiga

Una navetta a servizio dei pedoni. È quella che sarà istituita a partire da lunedì 2 febbraio e che collegherà le due zone del Quartiere 4 attualmente divise dal cantiere della tramvia nell'area della Federiga. Il servizio, gestito da Li-nea spa e gratuito, consentirà ai pedoni di spostarsi da una parte all'altra del cantiere. In questa ultima fase dei lavori, infatti, l'attraversamento pedonale si presenta particolarmente difficoltoso: nel chilometro e mezzo circa di cantiere fra la rotonda di Ponte a Greve e quella di viale Talenti ci sono attraversamenti pedonali molto distanti fra di loro e che sono spostati secondo le necessità dei lavori.
Questa situazione crea notevoli disagi per gli utenti delle scuole, delle attività commerciali e sportive presenti nella zona. Da questa considerazione è derivata la decisione del vicesindaco Giuseppe Matulli di istituire un servizio sperimentale di navetta.
Il bus sarà in funzione dalle 8 alle 20 e in concreto girerà intorno all'area occupata dal cantiere.
In particolare, la navetta percorrerà un anello di circa 3 chilometri(1,5 in direzione Scandicci e altrettanto in senso contrario), lungo via Foggini (partenza all'altezza della sede Inps) e viale Nenni (fino a Stradone dell'Ospedale). Durante questo tragitto la navetta utilizzerà le fermate presenti lungo il percorso e si fermerà in prossimità dei punti di maggior interesse, a partire dalla scuola di piazza Dolci. La navetta girerà con orario continuato, con tempi di percorrenza legati al flusso del traffico durante le varie fasi della giornata. Li-nea spa si è comunque dichiarata disponibile a modificare il tragitto in base alle esigenze che subentreranno durante lo svolgimento del servizio.(mf)