Quartiere 1: "Architetture della Memoria" tra i cittadini del centro storico. Il seminario alle Leopoldine

Una giornata di studi per illustrare le memorie collettive grazie a numerose interviste realizzate tra la popolazione residente nel Quartiere 1, a Montedomini e agli anziani del Centro "Il Cortile".
È questo il tema principale del seminario sul progetto "Architetture della Memoria" organizzato dal Quartiere 1, dalla commissione partecipazione e dalla commissione servizi sociali per valorizzare e ricordare i luoghi e le memorie del territorio del centro storico.
Il seminario di studi si svolgerà giovedì prossimo dalle 9,00 alle 13,00 presso la Sala delle Leopoldine (in piazza Torquato Tasso).
Oltre alle interviste sono stati realizzati anche alcuni cartelli dedicati ai luoghi più significativi del Quartiere 1. Lavorare sulle memorie collettive e individuali ha permesso un'azione di partecipazione sociale ed è risultato funzionale per la trasmissione intergenerazionale ed interculturale della Memoria della Città.
L'iniziativa ha coinvolto la Facoltà di Architettura di Firenze, la Facoltà di Psicologia di Firenze e di Ginevra, l'associazione socio-culturale "Il Cortile", l'Istituto Comprensivo Statale "Oltrarno", l'associazione culturale "Oltre le Immagini", il dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Firenze ed il Circolo ACLI Cestello. (uc)
Questo il programma del seminario
Alle 9,00 il saluto delle autorità con l'intervento del presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, di Antonella Coniglio e di Maurizio Sguanci.
Alle 9,30 "La Memoria" nel curriculum scolastico (a cura dell'Istituto Comprensivo Statale Oltrarno di Firenze).
Alle 9,45 "Linguaggi e sviluppo della persona (a cura del dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze).
Alle 10,00 il progetto "Memoria Viva" (a cura dell'associazione socio-culturale "Il Cortile").
Alle 10,15 "Memoria e Letteratura" (a cura dell'associazione culturale "Oltre le Immagini").
Alle 10,30 "Linguaggi e Competenze" (a cura del dipartimento Scienze della Formazione, di Firenze).
Alle 10,45 "Il tempo e il significato: percorsi di condivisione sociale" (Circolo ACLI Cestello).
Alle 11,30 "Linguaggio e Salute" (a cura dell'Università di Ginevra).
Alle 11,45 "Memoria come percorso interculturale" (a cura della New York University in Florence).
Alle 12,00 "Immagini e Storie" (a cura di Cinemaprivato.it).
Alle 12,15 "I linguaggi della creatività: esperienze" (dipartimento di progettazione dell'Architettura, Università degli Studi di Firenze).
Alle 12,30 "Comunicazione e Dibattiti"