Parte oggi al Museo del calcio il seminario di giustizia sportiva

Si è aperto questa mattina al Museo del calcio di Coverciano il seminario «L'ordinamento sportivo. Norme di comportamento e norme procedurali tra autonomia e diritto comune» organizzato dalla scuola forense del sindacato avvocati e dalla camera penale di Firenze. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune, assessorato allo sport, dell'Ussi (unione stampa sportiva), della Lega Pro e della Lega Nazionale Dilettanti.
Il corso si articola in 8 lezioni (tutte al Museo del calcio) per un totale di 20 ore ed ha ottenuto l' accreditamento dal consiglio dell' ordine degli avvocati ai fini della formazione professionale. La partecipazione consente di maturare 20 crediti formativi per l'assolvimento all'obbligo della formazione permanente continua di cui 2 in materia di deontologia professionale. Direttore didattico è l' avvocato Federico Bagattini. Tra i relatori il procuratore federale Stefano Palazzi, magistrati, avvocati, professori universitari e anche Renzo Ulivieri, presidente dell'associazione allenatori.
«Il seminario - ha spiegato l'avvocato Federico Bagattini - vuole offrire agli operatori del diritto e ai dirigenti calcistici gli strumenti necessari per poter comprendere il complesso panorama delle norme che regolano la giustizia sportiva con particolare riferimento all'ambito della federcalcio e quelle di diritto comune aventi a d oggetto l'attività e le manifestazioni sportive. Obiettivo di questo seminario è, dunque, quello di fornire agli operatori un ausilio per conoscere, interpretare ed utilizzare correttamente la normativa federale in relazione alle sempre più numerose norme di diritto comune che direttamente o indirettamente regolano le attività sportive e le loro manifestazioni».
Prossima lezione il 31 gennaio su 'Lealtà, correttezza e probità: valori sportivi e professionali senza tempo'. (fn)