"Fiera del Cioccolato Artigianale". Da oggi in piazza Santa Croce, i maestri cioccolatieri di tutta Italia

Quaranta espositori con le prelibatezze al cioccolato provenienti da tutta Italia.
Da oggi e fino a domenica prossima, piazza Santa Croce ospita la quinta edizione della "Fiera del Cioccolato Artigianale".
Creazioni in cioccolato, praline, barrette, cioccolate aromatiche, in tazza, bianco, fondente, al pistacchio, alla fragola e tanto altro ancora che sarà impossibile non cedere alle tentazioni.
L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle attività produttive, dal Quartiere 1, Camera di Commercio, Confartigianato, CNA e Confesercenti e sono tanti anche gli appuntamenti "col gusto": le classiche degustazioni, i laboratori sensoriali, i workshop a tema, le dimostrazioni culinario-scientifiche, gli aperitivi in piazza e nei locali limitrofi e la cena a tema di domenica prossima.
"Da sempre si dice che il cioccolato è una dolce droga che non produce effetti negativi e che migliora l'umore - ha sottolineato l'assessore Silvano Gori -. È uno dei pochi peccati che quasi tutti si possono permettere. Un ringraziamento alla Camera di Commercio ed a tutte le associazioni che si sono impegnate per organizzare questo appuntamento che mette in luce la capacità creativa dei nostri cioccolatieri con la speranza che possa perpetuarsi nel tempo, magari anche ampliandosi".
Anche il presidente del Quartiere 1, Stefano Marmugi, ha ringraziato gli organizzatori, si è complimentato per il nuovo allestimento ed ha auspicato un maggiore utilizzo di piazza Santa Croce. "La fiera che si apre stamani è un incoraggiamento per tutti e mi auguro che questa piazza possa essere utilizzata maggiormente dalle associazioni di categoria: proviamo, da qui, a rilanciare il commercio - ha auspicato Stefano Marmugi -. Vi chiedo di utilizzarla di più per stare di più insieme e per contrastare la crisi economica".
"Oltre ai tanti espositori presenti in piazza Santa Croce, non dimentichiamoci dei numerosi eventi collaterali per fare conoscere il cioccolato sotto i suoi molteplici aspetti - ha commentato Paolo Fiorini Paolo Fiorini, amministratore di Cioccolato Fiere S.r.l. -. Ieri c'è stata la cena di apertura che sarà ripetuta domenica prossima. Bisogna diffondere la cultura del mangiare bene, facendo capire la differenza tra il cioccolato artigianale e quello industriale. Chi partecipa a questo appuntamento ha portato i prodotti originari ed artigianali delle proprie terre che possono essere trovati, assaggiati ed acquistati in piazza Santa Croce oppure nelle regioni di provenienza".
"Uno degli elementi chiave di questa iniziativa, è la qualità del prodotto artigianale - ha sottolineato Gerri Martinuzzi dirigente gruppo economico Camera di Commercio di Firenze -. Nonostante si collochi in un periodo di bassa stagione per il turismo, amplia l'offerta per Firenze. Ci sono ottime prospettive di sviluppo perché registriamo, per questo settore, un trend di crescita molto interessante".

Questo il calendario degli eventi in programma alla "Fiera del Cioccolato Artigianale".
Ieri c'è stata la prima serata a tema nei locali del "Ganzo" (in via dei Macci 85/r) che sarà ripetuta anche domenica prossima. "Chocolate dinner" sarà una cena a base di pietanze cucinate tutte con il cioccolato: dagli antipasti ai dolci. È necessario prenotare telefonando allo 055/241076. La cena, accompagnata da vini scelti ad hoc, sarà servita al costo di 35 euro.
Lo staff del "Ganzo", durante tutti i giorni della "Fiera del Cioccolato Artigianale", sarà presente in piazza Santa Croce per proporre, dalle 18,00 alle 20,00 un aperitivo giovane ed insolito con bevuta (alcoolica e non) accompagnata da un mini-tasting al prezzo di 4,00 euro.
Oggi alle 14,30 il laboratorio sensoriale proposto dalle "Manifatture Sigaro Toscano" che presenta il celebre "toscano" in abbinamento con la birra Alle 17,00 il laboratorio sensoriale delle Manifatture Sigaro Toscano abbinando il sigaro al tè. Alle 21,00 il laboratorio sensoriale delle Manifatture Sigaro Toscano abbinando i liquori con il cioccolato.
Per partecipare ai laboratori sensoriali del gusto, al costo di 5,00 euro, è necessario prenotare telefonando allo 055/2207209.
Venerdì, "Gastronomia molecolare: quando gli scienziati hanno il cappello da chef". Lezione di scienza culinaria a cura dell'Executive Chef Andrea Trapani che dimostrerà come cambiano nella consistenza e nei valori gli elementi che quotidianamente troviamo sulle nostre tavole. Saranno prodotti e messi in vendita a 2,00 euro gelati all'ozono ed il ricavato verrà destinato all'Associazione Toscana Tumori.
Sabato 24 ci sarà il workshop "Impara un mestiere, fai il cioccolatiere". Tutti potranno partecipare ed al termine gli aspiranti cioccolatieri potranno assaggiare le loro creazioni.
Domenica dibattito aperto, con assaggio finale, per l'elaborazione di un disciplinare sullo Zuccotto, il tradizionale dolce fiorentino, al quale si vuole restituire la giusta popolarità.
Il dibattito sarà moderato da Enrico Bocci, ospiti Paolo Pellegrini, giornalista de La Nazione e Andrea Bianchini, maestro cioccolatiere.
Inoltre, tutti i giorni dalle 18,00 alle 21,00 aperitivo sushi con abbinamenti al cioccolato presso Koma Izakaya, in via dei Benci,41/r.
La "Fiera del Cioccolato Artigianale" è aperta con ingresso libero dalle 10,00 alle 22,00. (uc)

Segue foto CGE