Meridiana, Bosi (Fi-Pdl): 'Solidarietà ai dipendenti'

"Come da tempo annunciato Meridiana, uno dei principali azionisti di AdF, ha avviato le procedure di licenziamento di 145 dipendenti (di cui 38 nello scalo fiorentino), senza considerare i precari (circa 350 in tutta Italia e 70 Firenze) e non calcolando i riflessi sull'indotto".E' quanto affermato stamani dal consigliere di Forza Italia Enrico Bosi. "Dopo il fallimento dell'islandese Sterling, che assicurava i collegamenti con la Scandinavia, la vicenda Meridiana dà un nuovo grave colpo alla fragile struttura del nostro aeroporto già penalizzato dalle deficienze strutturali che da anni lo affliggono per la cecità dei locali amministratori che mai hanno compreso l'importanza di un vero e proprio aeroporto per una città con ambizioni internazionali come Firenze.
A questo punto è necessario che le istituzioni intervengano a salvare i posti di lavoro e non si crei a Firenze una situazione di "mini-Alitalia" come paventato per Malpensa e Linate dopo l'accordo con Air France.
Non vorrei che questa situazione fosse sfruttata ad arte da quanti vogliono la chiusura dello scalo, ma sono sicuro che qualcuno ci avrà fatto già un pensierino!
Sono comunque solidale con il personale di terra e di cielo di Meridiana ed il mio auspicio è che prevalga il buon senso anche considerando le riduzioni di spesa dovute al crollo del prezzo del carburante, voce che ha appesantito fino a poco tempo fa i bilanci di tutte le compagnie aeree.
Presenterò al riguardo una comunicazione nel prossimo Consiglio comunale con la richiesta di una dichiarazione di solidarietà verso i lavoratori come è consuetudine nei numerosi casi di chiusure e licenziamenti aziendali a Firenze ed in Toscana".(lb)