Tramvia, Soldani (La Sinistra) replica a Stella e Alessandri: 'La questione sul consumo energetico è posta in modo errato'

"Senza entrare nel merito se il costo di energia elettrica previsto per far funzionare la tramvia sia eccessivo o meno, vorremmo far rilevare ai colleghi Stella ed Alessandri che la metodologia da essi applicata, per poter additare alla cittadinanza uno spreco di denaro pubblico, è fuorviante ed errata".E la rpolica della consigliera di La Sinistra Anna Soldani alle affermazioni di Stella (Fi-Pdl) e Alessandri (Fi- An)sul consumo di energia che la tramvia comporterebbe. " La metodologia corretta, come qualsiasi conoscitore di tecnica dei trasporti ben sa, per identificare se un sistema di trasporto in termini di costi energetici è più o meno oneroso di un altro, consiste nel dividere il costo complessivo dell'energia per il numero dei km. percorsi e non per la estensione delle linee né tanto meno per il numero dei mezzi impiegati. Il dato così ottenuto deve poi essere diviso per la capacità di trasporto dei mezzi in esame ottenendo quello che in linguaggio tecnico si chiama "costo di trazione per passeggero/km".
Raffrontare quindi il dato così ottenuto per la tramvia con quello dei mezzi attualmente in uso all'ATAF, a gasolio o a metano, avrebbe avuto una giusta valenza e sarebbe stato più utile per una corretta informazione alla cittadinanza".
(lb)