Di Giorgi, Pettini, Varrasi e Falciani: «Il consiglio comunale deve riprendere la sua attività in un clima di confronto corretto»

Questo il testo dell'intervento Rosa Maria Di Giorgi, vicecapogruppo del PD, Luca Pettini, capogruppo de La Sinistra, Gianni Varrasi, capogruppo dei Verdi e Alessandro Falciani, capogruppo del Partito Socialista:

«I capigruppo di maggioranza esprimono soddisfazione per l'esito della conferenza dei capigruppo convocata per preparare il consiglio comunale di lunedì prossimo.
Dalla riunione è infatti emersa la volontà di tutti i capigruppo di assicurare il regolare svolgimento del Consiglio svolgendo il confronto politico nel pieno rispetto del ruolo e delle norme che lo regolano. Per parte nostra non sarebbe ammissibile il ripetersi della situazione che si è creata lunedì scorso con l'occupazione dei banchi della Giunta da parte del centrodestra. Su questo punto non ci sono e non ci possono essere scusanti di nessun genere. La gravità di quanto è accaduto rimane.
Per riprendere la normale attività del Consiglio Comunale e perché si ristabiliscano le condizioni affinché il Sindaco possa tornare a partecipare alle sedute occorre una assunzione di responsabilità da parte di tutti i gruppi politici. La maggioranza da parte sua contribuirà a ristabilire un clima di confronto corretto.
Nei prossimi giorni il Gruppo PD di Palazzo Vecchio provvederà alla elezione del nuovo Capogruppo e le forze di maggioranza stanno già lavorando per definire le priorità e gli atti da portare in Consiglio in questo scorcio di legislatura.
Durante la seduta della Conferenza dei Capigruppo abbiamo provveduto a chiedere, come maggioranza, la derubricazione della proposta di delibera relativa al servizio idrico non ritenendo opportuno discuterla in questa fase.
Confidiamo che anche il centrodestra vorrà far prevalere gli interessi superiori delle istituzioni assumendo comportamenti non lesivi di queste ultime».





(fn)