Lo stadio a Castello. Falciani (PS): "Per fortuna anche Forza Italia si rende conto che lo stadio può essere fatto fuori Firenze. Meglio tardi che mai"
"È con stupore, che apprendiamo dalla stampa cittadina odierna che esponenti di primo piano di Forza Italia dichiarano «che il nuovo stadio si può fare ma fuori dalla città». Prevedere la localizzazione dello stadio fuori dai confini comunali è la posizione sostenuta dai socialisti, voce considerata fino ad oggi fuori dal coro che da tempi non sospetti, da mesi, sono rimasti gli unici a sostenere la posizione che «lo stadio deve essere individuato nell'ambito di un'ottica metropolitana: nell'area di Castello è già prevista la scuola dei Marescialli, la sede della Regione e della Provincia, il parco ed il probabile adeguamento della pista dell'aeroporto".È quanto sostiene Alessandro Falciani,capogruppo in consiglio comunale del Partito Socialista."Questa posizione è comprovata anche dai comunicati stampa del partito socialista, pubblicati sulla rete civica del Comune di Firenze del 14 luglio e del 29 settembre dove sostenevamo «che occorre prevedere la localizzazione dello stadio fuori dal comune di Firenze, in un'ottica di area metropolitana» prosegue Falciani . Il 4 ottobre, in un comunicato stampa, Forza Italia ha commentato ironicamente la nostra proposta dicendo che «il capogruppo del Partito Socialista Alessandro Falciani, pensa ad uno stadio metropolitano fuori Firenze: forse a Pisa o a Bologna come l'aeroporto?». Ma prima ancora, in un comunicato del 19 settembre, il giorno stesso della presentazione della nuova cittadella Viola a Castello, l'eccitazione di Forza Italia raggiunge il massimo sostenendo che «Diego e Andrea Della Valle possono contare su di noi: il loro progetto è moderno, importante e garantisce lo sviluppo di Firenze
si può andare avanti ed in fretta, saltando gli eventuali ostacoli burocratici
un progetto che appoggeremo in ogni sede istituzionale»"."Ma non è tutto conclude Alessandro Falciani . In un altro comunicato stampa del 9 giugno, sempre di Forza Italia, si legge che «se si vuole realizzare il nuovo progetto a Castello, vanno cambiate le previsioni di quell'area» (ovvero adeguare il piano strutturale ). Ma il 14 agosto Forza Italia, sempre in un comunicato, aveva dichiarato «ci dispiace che l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi non abbia inserito l'ipotesi del nuovo stadio dentro il Piano Strutturale varato dall'ultima Giunta». Ogni commento ci appare superfluo e lo lasciamo alla intelligenza e alla sensibilità dei fiorentini. L'unico aspetto positivo è che gli azzurri, anche se con notevole ritardo e forse costretti da contingenze politiche, ritengono ora che una struttura come quella dello stadio ha bisogno di uno spazio e di un respiro che solo la piana fiorentina può offrire. Meglio tardi che mai". (uc)