Alimentazione elettrica della tramvia, Stella (FI-PdL) e Alessandri (AN-PdL): «Servono provvedimenti per evitare incidenti»
«Fondamentale informare i cittadini sui rischi derivanti dal fatto che la rete di alimentazione elettrica della tranvia è stata attivata». E' quanto chiedono i consiglieri Marco Stella (FI-PdL) e Stefano Alessandri (AN-PdL) secondo i quali sono anche necessari provvedimenti per «isolare il tracciato» e «impedire incidenti che si rileverebbero gravissimi»«Il primo test, realizzato nel comune di Scandicci scrivono in un'interpellanza - è avvenuto in orario notturno come quello previsto questa notte ma i test dovranno ripetersi anche in orario diurno e senza troppi vincoli di programmazione».«Per poter effettuare le prove necessarie proseguono Stella e Alessandri - la linea deve essere elettrificata in modo permanente e il coordinatore della rete tranviaria fiorentina, ingegner Mantovani, ha lanciato ufficialmente un allarme sui seri rischi derivanti dal fortuito impatto di un mezzo ad altezza superiore a quella consentita o di un oggetto con la rete di alimentazione della tramvia, senza tuttavia riuscire a suscitare la dovuta attenzione da parte da parte delle autorità competenti con l'attuazione di provvedimenti cautelativi». (fn)Questo il testo dell'interpellanza:INTERPELLANZAOggetto: interpella il Sindaco in merito all'attivazione della linea di alimentazione elettrica della tranvia Scandicci S.M.NovellaI sottoscritti Consiglieri Comunali,appreso dalla stampa che sono in corso le prove di funzionamento della linea elettrica del tram Sirio lungo il tracciato della linea 1 Scandicci- S.M.Novella;appreso che il primo test, realizzato nel comune di Scandicci, è avvenuto in orario notturno come quello previsto nella notte tra giovedì 20 e venerdi 21 novembre, ma che i test dovranno ripetersi anche in orario diurno e senza troppi vincoli di programmazione;considerato che, per poter effettuare le prove necessarie, la linea deve essere elettrificata in modo permanente e che il coordinatore della rete tranviaria fiorentina Ing. Mantovani avrebbe lanciato ufficialmente un allarme sui seri rischi derivanti dal fortuito impatto di un mezzo ad altezza superiore a quella consentita o di un oggetto con la rete di alimentazione della tramvia, senza tuttavia riuscire a suscitare la dovuta attenzione da parte da parte delle autorità competenti con la messa in atto di provvedimenti cautelativi;ritenuto indispensabile procedere con la necessaria informazione ai cittadini sui rischi derivanti dal fatto che la rete di alimentazione elettrica della tranvia è stata attivata, nonché con l'assunzione dei provvedimenti necessari ad isolare il tracciato al fine di impedire incidenti che si rileverebbero gravissimiINTERPELLANO IL SINDACO PER SAPEREQuali provvedimenti intende assumere per garantire la sicurezza dei cittadini a fronte dell'attivazione della linea di alimentazione elettrica della tranvia lungo il tracciato Scandicci- S.M.Novella;Se sono stati programmati i test da effettuarsi lungo il tracciato tranviario della linea 1 legati al procedere dei lavori di posa dei binari nel territorio del Comune di Firenze;Con quali mezzi intende effettuare un'adeguata informazione ai cittadini al fine di scongiurare il rischio di incidenti per l'impatto con la rete di alimentazione.Marco StellaStefano AlessandriFirenze, 20 novembre 2008