Stella (FI-PdL): «Gli spartitraffico nel viale Matteotti e nel viale Gramsci sono pericolosi»
«Gli spartitraffico nel viale Matteotti e nel viale Gramsci sono pericolosi». E' quanto sostiene il consigliere Martco Stella (FI-Pdl) che sulla questione ha presentato un'interrogazione.«Lo spartitraffico in cemento scrive l'esponente del centrodestra è alto circa 50 centimetri ed è disposto in maniera da allargarsi a cono in corrispondenza dei semafori, probabilmente per agevolare l'attraversamento pedonale. Queste strutture sono fortemente pericolose per i mezzi che possono impattarvi, in particolare in corrispondenza del cono che può costituire un ostacolo improvviso rispetto alla direzione di marcia, specialmente in orario seralenotturno».In particolare, Stella vuole sapere «sulla base di quali dati in possesso dell'amministrazione viene motivato il ricorso all'utilizzo di spartitraffico nei due viali»; «Se sono stati verbalizzati incidenti per impatto e/o brusco cambio di traiettoria dei veicoli causati dalla presenza degli spartitraffico nei viali in oggetto»; «quali sono i dati relativi ai risultati in termini di sicurezza, per veicoli e pedoni, ottenuti dall'amministrazione sistemando gli spartitraffico». (fn)Questo il testo dell'interrogazione:INTERROGAZIONEOggetto: interroga il Sindaco per avere notizie in merito agli spartitraffico presenti nel viale Matteotti e viale GramsciIl sottoscritto Consigliere Comunale,considerato che nel viale Matteotti e nel Viale Gramsci è stato posizionato uno spartitraffico in cemento dell'altezza di circa 50 cm dal suolo che termina con l'allargamento a cono in corrispondenza dei semafori;ritenuto che i suddetti spartitraffico siano fortemente pericolosi per i mezzi che possono impattarvi, specialmente in orario serale notturno quando risultano poco visibile e possono costituire un ostacolo improvviso rispetto alla direzione di marciaINTERROGA IL SINDACO PER SAPEREPer quale motivo sono stati realizzati spartitraffico nel Viale Matteotti e nel Viale Gramsci che risultano pericolosi per i veicoli in transito;Sulla base di quali dati in possesso dell'Amministrazione viene motivato il ricorso all'utilizzo di spartitraffico nei viali sopramenzionati;Se sono stati verbalizzati incidenti per impatto e/o brusco cambio di traiettoria dei veicoli causati dalla presenza degli spartitraffico nei viali in oggetto;Quali sono i dati relativi ai risultati in termini di sicurezza, per veicoli e pedoni, ottenuti dall'Amministrazione con l'apposizione dei suddetti spartitraffico.Marco StellaFirenze, 7 novembre 2008