«In rete civica anagrafe pubblica degli eletti»: mozione di Falciani (PS) approvata in due commissioni

E' stata approvata dalle commissioni affari generali e affari istituzionali la mozione di Alessandro Falciani, capogruppo del Partito Socialista, sull' «anagrafe pubblica degli eletti» e per l'«accessibilità dei dati dell'amministrazione comunale».Il documento, passato con due emendamenti, era stato sottoscritto anche da Daniele Baruzzi (La Sinistra), Nicola Rotondaro e Lorenzo Marzullo (Comunisti Italiani), Giovanni Varrasi (Verdi) e Alberto Formigli (Partito Democratico).«L'accessibilità dei dati degli organi elettivi e del loro operato - scrive l'esponente della maggioranza - costituisce la base per il buon funzionamento delle istituzioni e risponde al principio, garantito costituzionalmente, del "conoscere per deliberare". La tempestività nell'aggiornamento con la quale vengono inseriti le informazioni costituisce una delle applicazioni pratiche di questo principio. Peraltro il sito del Comune mette a disposizione importanti informazioni sulla vita delle istituzioni cittadine ed è certamente nelle condizioni di ampliare in rete l'offerta nella direzione richiesta da questo atto di indirizzo». (fn)Questo il testo della mozione emendata:MOZIONEProponente: Alessandro FalcianiAltri Firmatari: Daniele Baruzzi (La Sinistra), Nicola Rotondaro (P.d.C.I.), Lorenzo Marzullo (P.d.C.I.), Giovanni Varrasi (Verdi), Alberto Formigli (Partito Democratico).Oggetto: mozione per l'istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti e accessibilità dei dati dell'Amministrazione comunale di Firenze.IL CONSIGLIO COMUNALE- Premesso che l'accessibilità dei dati degli organi elettivi e del loro operato costituisce la base per il buon funzionamento delle istituzioni e risponde al principio garantito costituzionalmente del "conoscere per deliberare";- Che la tempestività nell'aggiornamento con la quale vengono inseriti le informazioni costituisce una delle applicazioni pratiche del suddetto principio- Preso atto che il sito del Comune di FIRENZE mette a disposizione importanti informazioni sulla vita delle istituzioni cittadine ed è certamente nelle condizioni di ampliare in rete l'offerta nella direzione richiesta dal presente atto di indirizzoINVITA IL SINDACO E LA GIUNTA1) ad elaborare un progetto - entro il 31 dicembre c.a. - che faccia proprie le seguenti linee di intervento volte alla completa pubblicazione ed alla facile rintracciabilità, nel sito istituzionale dei seguenti dati :a) I bandi e gli esiti di gara;b) Elenco delle proprietà immobiliari del Comune e loro destinazione d'uso;c) Elenco dei consulenti, tipologia dell'incarico, e compensi ricevutid) Per ogni Società partecipata dal Comune, comprese le loro controllate e collegate ai sensi dell'articolo 72 dello statuto, e per ogni Asp, oltre alla Ragione Sociale, i nominativi dei componenti degli organi ed i relativi emolumenti, e i dati essenziali di bilancioe) Di ciascun eletto in Consiglio Comunale, nei Quartieri e Giunta dovranno essere pubblicati i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita; gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo; la dichiarazione dei redditi nei modi e nella forma previsti dalla normativa vigente; la presenza nelle commissioni consiliari e nei Consigli Comunali; gli atti presentati e l'espressione di voto su ciascuno degli argomenti trattati negli organismi istituzionali.