Falciani (PS): «In rete civica anagrafe pubblica degli eletti e dati dell'amministrazione comunale»
«Anagrafe pubblica degli eletti e accessibilità dei dati dell'amministrazione comunale». E' quanto chiede, in una mozione, il capogruppo del Partito Socialista Alessandro Falciani. Il documento è stato sottoscritto anche da Daniele Baruzzi (La Sinistra), Nicola Rotondaro e Lorenzo Marzullo (Comunisti Italiani), Giovanni Varrasi (Verdi), Alberto Formigli (Partito Democratico).«L'accessibilità dei dati degli organi elettivi e del loro operato scrive l'esponente della maggioranza - costituisce la base per il buon funzionamento delle istituzioni e risponde al principio, garantito costituzionalmente, del "conoscere per deliberare". La tempestività nell'aggiornamento con la quale vengono inseriti le informazioni costituisce una delle applicazioni pratiche di questo principio. Peraltro il sito del Comune mette a disposizione importanti informazioni sulla vita delle istituzioni cittadine ed è certamente nelle condizioni di ampliare in rete l'offerta nella direzione richiesta dal presente atto di indirizzo».In particolare, Falciani invita sindaco e giunta a elaborare, «entro il prossimo 31 dicembre», un progetto per pubblicare nel sito istituzionale «bandi ed esiti di gara», l'«elenco delle proprietà immobiliari del Comune e loro destinazione d'uso» e l' «elenco dei consulenti, tipologia dell'incarico, e compensi ricevuti».Per ogni società partecipata, inoltre, oltre alla ragione sociale dovranno apparire «i nominativi dei componenti degli organi ed i relativi emolumenti, e i dati essenziali di bilancio».«Di ciascun eletto in consiglio comunale, nei Quartieri e Giunta ha aggiunto Falciani ci dovranno essere nome e cognome, luogo e data di nascita. E il numero di codice fiscale, dato identificativo per disporre di un'anagrafe degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo. Non solo, ma in rete si dovrà anche inserire la dichiarazione dei redditi nei modi e nella forma previsti dalla legge, la presenza nelle commissioni e in assemblea, gli atti presentati e l'espressione di voto su ciascuno degli argomenti trattati negli organismi istituzionali».Secondo il capogruppo del PS, infine, la pubblicazione dei dati e delle informazioni dovrà avvenire «in maniera tale da renderli facilmente accessibili e consultabili, raggruppandoli quindi in maniera razionale e logica dal punto di vista del soggetto che tali dati va a ricercare in rete e non del soggetto che tali dati pubblica nella rete». (fn)Questo il testo della mozione:MOZIONEProponente: Alessandro FalcianiAltri Firmatari: Daniele Baruzzi (La Sinistra), Nicola Rotondaro (P.d.C.I.), Lorenzo Marzullo (P.d.C.I.), Giovanni Varrasi (Verdi), Alberto Formigli (Partito Democratico).Oggetto: mozione per l'istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti e accessibilità dei dati dell'Amministrazione comunale di Firenze.IL CONSIGLIO COMUNALE- Premesso che l'accessibilità dei dati degli organi elettivi e del loro operato costituisce la base per il buon funzionamento delle istituzioni e risponde al principio garantito costituzionalmente del "conoscere per deliberare";- Che la tempestività nell'aggiornamento con la quale vengono inseriti le informazioni costituisce una delle applicazioni pratiche del suddetto principio- Preso atto che il sito del Comune di FIRENZE mette a disposizione importanti informazioni sulla vita delle istituzioni cittadine ed è certamente nelle condizioni di ampliare in rete l'offerta nella direzione richiesta dal presente atto di indirizzoINVITA IL SINDACO E LA GIUNTA1) ad elaborare un progetto - entro il 31 dicembre c.a. - che faccia proprie le seguenti linee di intervento volte alla pubblicazione, nel sito istituzionale dei seguenti dati :a) I bandi e gli esiti di gara;b) Elenco delle proprietà immobiliari del Comune e loro destinazione d'uso;c) Elenco dei consulenti, tipologia dell'incarico, e compensi ricevutid) Per ogni Società partecipata dal Comune (anche quelle controllate attraverso una partecipata) oltre alla Ragione Sociale, i nominativi dei componenti degli organi ed i relativi emolumenti, e i dati essenziali di bilancioe) Di ciascun eletto in Consiglio Comunale, nei Quartieri e Giunta dovranno essere pubblicati i seguenti dati: nome e cognome, luogo e data di nascita; il numero di codice fiscale, dato identificativo al fine di disporre di un'anagrafe degli eletti e, di ciascuno, gli incarichi elettivi ricoperti nel tempo; la dichiarazione dei redditi nei modi e nella forma previsti dalla legge; la presenza nelle commissioni consiliari e nei Consigli Comunali; gli atti presentati e l'espressione di voto su ciascuno degli argomenti trattati negli organismi istituzionali;2) a considerare come obiettivo prioritario del progetto di cui al punto (1) la pubblicazione in rete civica dei dati e delle informazioni di cui sopra in maniera tale da renderli facilmente accessibili e consultabili, raggruppandoli quindi in maniera razionale e logica dal punto di vista del soggetto che tali dati va a ricercare in rete e non del soggetto che tali dati pubblica nella rete.