Porta telematica via XXVII Aprile, Stella (FI-Pdl): «Perché si è atteso due mesi prima di riparare il guasto?»

Perché si è atteso due mesi prima di procedere alla riparazione del guasto? Perché non è stata messa appunto una procedura per agevolare le procedure di annullamento delle multe illegittime? Sono alcuni dei quesiti posti all'amministrazione dal consigliere Marco Stella (FI-Pdl) inin una interrogazione sulle «contravvenzioni elevate a seguito del mancato funzionamento della porta telematica di via XXVII Aprile».L'esponente del centrodestra vuole anche sapere «quanto è stato speso per la manutenzione delle porte telematiche»; «per quali motivi la Sas spa non era al corrente dell'accaduto»; «quale ditta è stata incaricata delle riparazioni della porta telematica in oggetto e quanti interventi sono stati compiuti per la sua riparazione»; «qual è il numero delle contravvenzioni ingiustamente elevate e quanti sono i cittadini interessati»;«se l'amministrazione è intenzionata ad annullare i verbali contestati senza ulteriori disagi per i cittadini». (fn)Questo il testo deell'interrogazione:Firenze, 16 ottobre 2008INTERROGAZIONEOggetto: interroga il Sindaco in merito alle contravvenzioni elevate a seguito del mancato funzionamento della porta telematica di Via XXVII Aprile.Il sottoscritto Consigliere Comunale,Appreso dai mezzi di informazione che la porta telematica nella corsia preferenziale di Via XXVII Aprile, causa il mancato funzionamento nei mesi di maggio e giugno, ha elevato un certo numero di contravvenzioni a cittadini in regolare possesso del telepass di accesso;Appreso che molti cittadini, tra cui l'Assessore alla sicurezza Sociale Graziano Cioni, si sono visti recapitare e continuano a ricevere ancor oggi, decine di cartelle di pagamento di contravvenzioni elevate per errore dal telepass guasto di cui sopra;Rilevato che gli uffici della Polizia Municipale continuano a fornire agli utenti interessati che chiedono spiegazioni sull'accaduto l'indicazione di procedere separatamente ad una richiesta di annullamento per ciascuna contestazione, nell'impossibilità, a loro dire, di attivare procedure di annullamento collettivo;Rilevato che, nonostante le rassicurazioni dell'Amministrazione che ha parlato di annullamento delle contravvenzioni "pazze", a tuttoggi non è stata attivata alcuna procedura di annullamento collettivo mediante presentazione di un'unica richiesta per ciascun utente;Rilevato come la S.a.S. S.p.A., partecipata comunale che ha rilevato il servizio di rilascio dei permessi di ZTL, abbia affermato di essere all'oscuro dei fatti, suggerendo di rivolgersi al comando della Polizia Municipale e accertato che neppure la Società Autostrade è mai stata avvertita del guasto;Rilevato che la mancata adozione di misure burocratiche di buon senso continua a danneggiare quanti si vedono costretti a perdere tempo per recarsi negli uffici della Polizia Municipale per ciascuna delle decine di multe ricevute ingiustamente;Rilevato che l'Amministrazione spende cifre considerevoli per la manutenzione delle suddette porte telematicheINTERROGA IL SINDACO PER SAPEREPerché si è atteso due mesi prima di procedere alla riparazione del guasto;Perché nei tre mesi che sono seguiti non è stata messa appunto una procedura per agevolare le procedure di annullamento delle multe illegittime;Quanto è stato speso per la manutenzione delle porte telematiche;Per quali motivi la S.a.S S.p.A. non era al corrente dell'accaduto;Quale ditta è stata incaricata delle riparazioni della porta telematica in oggetto e quanti interventi sono stati compiuti per la sua riparazione;Qual è il numero delle contravvenzioni ingiustamente elevate e quanti sono i cittadini interessati;Se l'amministrazione è intenzionata ad annullare i verbali contestati senza ulteriori disagi per i cittadini.Marco Stella