Da domani sera al via i lavori per la posa dello spartitraffico in viale Matteotti e viale Gramsci. L'assessore Cioni: "Un intervento mirato alla sicurezza stradale"

Ancora un tassello nell'intervento dell'Amministrazione comunale a favore della sicurezza stradale. Si tratta della collocazione sulla direttrice viale Matteotti-viale Gramsci di uno spartitraffico sull'esempio di quello già in funzione in viale Lavagnini. I lavori, che inizieranno domani sera e saranno effettuati di notte, sono stati illustrati oggi dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni."La separazione fisica già effettuati in via viale Lavagnini ha dato buoni risultati: praticamente sono stati azzerati gli incidenti gravi causati da manovre azzardate e vietate. Per questo abbiamo deciso di proseguire con questi interventi strutturali di prevenzione, adesso è la volta di viale Matteotti e viale Gramsci". Questi due viali sono stati infatti individuati sulla base delle statistiche degli incidenti stradali elaborate dalla Polizia Municipale: dal 2002 ad oggi in viale Gramsci sono avvenuti 318 sinistri e in viale Matteotti 286. E non mancano gli incidenti gravi come quello di un paio di anni fa in cui morirono due giovani in corrispondenza della svolta tra viale Gramsci e via Mazzini. "Un incidente – ha aggiunto l'assessore Cioni – che con lo spartitraffico non sarebbe potuto avvenire. Ecco la ragione per cui andremo avanti con interventi di questo tipo, ovvero interventi strutturali fondamentali per la sicurezza stradale. Qualcuno polemizzerà, come avvenuto per viale Lavagnini, che si allungano i tempi di percorrenza, ma anche se questo dovesse avvenire, il risultato in termini di vite salvate e incidenti evitati vale sicuramente il sacrificio".In concreto la collocazione del new-jersey a separazione dei flussi di traffico inizierà domani sera in viale Matteotti di fronte al Cinema Principe e proseguirà fino a piazza Donatello e successivamente in viale Gramsci fino a piazza Beccaria. Per minimizzare l'impatto sulla circolazione, l'intervento sarà effettuato di notte (a partire dalle 21). Saranno invece realizzati nelle ore diurne i lavori di completamento sui marciapiedi. Nel giro di 10-15 giorni il new-jersey sarà completamente collocato. A seguire saranno effettuati gli interventi di realizzazione delle isole a protezione degli attraversamenti pedonali, l'abbattimento delle barriere architettoniche e i lavori di rifacimento della segnaletica. In viale Matteotti questi lavori interesseranno gli incroci di piazza del Lungo/via Beniveni e di via Cherubini/via Valori: quest'ultimo attraversamento sarà dotato anche di un nuovo impianto semaforico a chiamata per regolare l'attraversamento pedonale. Stesso tipo di interventi sono previsti in viale Gramsci dove verranno costruite isole a protezione degli attraversamenti pedonali esistenti all'incrocio con via Mattonaia/viale Segni e via Leopardi/via Colletta, effettuate opere di adeguamento di marciapiedi e il rifacimento della segnaletica. In viale Gramsci particolarmente significativo, dal punto di vista della mobilità, sarà l'interdizione della svolta a sinistra per i veicoli provenienti da piazza Donatello in direazione di viale Mazzini. Per avvisare gli automobilisti, sarà collocata apposita segnaletica di indirizzamento verso percorsi alternativi. Ovvero chi non ha l'autorizzazione al transito in ztl, dovrà utilizzare l'itinerario piazzale Donatello-via La Farina-via Dei della Robbia o via Masaccio; gli autorizzati ztl invece potranno, una volta arrivati in piazza Beccaria, prendere via Manzoni, proseguire in via Leopardi e da lì rientrare in viale Gramsci (sulla carreggiata opposta) e quindi arrivare in viale Mazzini.Una volta terminati i lavori in viale Matteotti e viale Gramsci, sarà la volta di viale del Poggio Imperiale dove non è prevista la collocazione di una barriera fisica a separazione dei due flussi di traffico. Saranno invece costruite isole a protezione degli attraversamenti pedonali esistenti all'incrocio con via Dante Da Castiglione e con piazzale di Porta Romana. In questa strada gli incidenti dal 2002 ad oggi sono stati 112 di cui due mortali. Nell'occasione sarà rimosso e sostituito l'asfalto rovinato e realizzate le necessarie opere accessorie. Per i due interventi, che dureranno un mese e mezzo, sono stati stanziati poco più di 408.000 euro.Sempre in materia di sicurezza, l'assessore Cioni ha ricordato le novità introdotte dall'integrazione al regolamento per la concessione del suolo, del sottosuolo e delle infrastrutture municipali per la sistemazione degli impianti tecnologici approvata ieri dal consiglio comunale. "Si tratta di una modifica che rende possibile un controllo puntuale dei ripristini che vengono fatti sulle strade cittadine in seguito a interventi delle aziende dei sottoservizi. Spesso infatti proprio a causa di ripristini non effettuati a regola d'arte, ovvero come prescrive il Comune, nelle strade si creano avvallamenti e buche". In sostanza con queste modifiche le aziende dei sottoservizi effettuano l'intervento fermandosi prima del ripristino della carreggiata che sarà realizzato dal Comune a carico delle aziende. E per accertarsi che il ripristino sia ben fatto, saranno effettuati carotaggi per verificare i materiali utilizzati. Senza contare poi che il ripristino definitivo sarà effettuato sei mesi dopo la fine dei lavori (nel frattempo sarà realizzato un ripristino provvisorio) in modo da controllare che nel tempo non si formino buche o avvallamenti. Adesso dal punto di vista operativo, il Comune contatterà le aziende e le società dei sottoservizi in modo da avere il calendario degli interventi programmati per il prossimo anno. Su questa base sarà bandita una gara per individuare l'impresa che materialmente, per conto del Comune, effettuerà tutti i ripristini che saranno poi addebitati alle aziende in relazione al tipo di intervento realizzato."Ovviamente – ha concluso l'assessore Cioni – stiamo andando avanti anche con la richiesta di risarcimento danni nei confronti delle aziende che non hanno effettuato o non effettuano ripristino a norma". (mf)