Apertura anno scolastico, al via il 15 settembre. Novità: Gli alunni giudicano la qualità della mensa. Lastri "Manterremo tutti i servizi malgrado il Governo tagli le risorse a fronte dell'aumento della popolazione scolastica"
Il 15 settembre la campanella suonerà per 27.437 alunni delle scuole pubbliche, con un incremento di 400 alunni rispetto allo scorso anno, e per 4.854 iscritti delle scuole paritarie, nella fascia di età dai 3 ai 14 anni, per un totale di 32.291 alunni.Pochissime le eccezioni di apertura anticipata: la scuola dell'infanzia Don Minzoni, che aprirà l'11 settembre e così le scuole secondarie di I° grado Pieraccini e Verdi.Saranno già in funzione a partire da martedì 16 settembre tutti i servizi di supporto alla scuola.Da evidenziare l'aumento di bambini iscritti alla scuola dell'infanzia pubblica, circa 200 in più rispetto allo scorso anno scolastico. Per rispondere alle numerose richieste di iscrizione da ricordare che quest'anno sono state azzerate le liste di attesa - sono state aperte 6 nuove sezioni: 5 scuole statali, che sono Villa Ramberg, Giotto, Il Pesciolino, Carducci, Laura Poli, ed una comunale presso la scuola Balducci.Nella scuola primaria si è verificata viceversa una lieve riduzione nel numero degli iscritti complessivi. In totale sono state istituite 2 sezioni in più a tempo pieno e sono invece diminuite le classi a modulo.In aumento le classi di scuola secondaria di I° grado 6 in più per accogliere circa 200 iscritti in più rispetto all'anno scolastico passato.Gli alunni stranieri iscritti alle scuole pubbliche sono passati da 3.681 (13,56%) dello scorso anno a 3.977 (14,50%) iscritti per l'anno scolastico 2008/2009.In ulteriore diminuzione il numero dei bambini "anticipatari" che si sono iscritti alla scuola primaria per il prossimo anno scolastico che sono 165, rispetto ai 182 dell'anno precedente e 230 del 2006 - 2007.Due sono le novità, e riguardano il servizio mensa. La prima è il progetto di educazione alimentare, che viene rivolto alle scuole su quattro tematiche diverse: i nuovi indirizzi dietetici, l'alimentazione vegetariana, la cucina tradizionale fiorentina, la cucina etnica. Su questi argomenti sono previsti incontri con gli esperti che collaborano alla stesura dei menù, e verranno organizzati specifici laboratori di approfondimento rivolti ai genitori, agli insegnanti e anche ai bambini.Nei laboratori sarà anche possibile preparare vari piatti e proposte delle "giornate a tema", con un menù appositamente elaborato, rivolto alle classi che hanno aderito all'iniziativa.L'altra novità invece, riguarda la qualità della mensa che verrà giudicata per la prima volta dagli alunni. Si tratta appunto del progetto di rilevazione della qualità della mensa che verrà proposto direttamente ad un campione casuale di alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, e ad un campione di classi di scuola media. La valutazione della percezione, al "momento" del pasto, per la prima volta sarà espressa direttamente da parte del bambino: qualità, quantità e gradimento saranno rilevati tramite un questionario proposto a circa un migliaio di alunni di scuola primaria a tempo pieno (circa il 20% dell'intera utenza di questa tipologia), mentre per i ragazzi della scuola media la rilevazione è prevista tramite "focus group".Il progetto sarà realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Statistica dell'Università degli Studi di Firenze. Il responsabile del progetto sarà la professoressa Rossella Berni, esperta nel Controllo Statistico della Qualità, che opererà con la supervisione del professor Viviani, docente di Analisi di Mercato. Il questionario verrà dato all'intera classe subito dopo la consumazione del pranzo, con la sola presenza dell'insegnante (oltre al rilevatore), che a sua volta compilerà (in altro ambiente) il suo questionario, da utilizzarsi anche come "controllo" rispetto alla valutazione del bambino/a. Per le scuole medie, considerato il minore interesse del ragazzo/a nei confronti del servizio, sono previsti incontri di gruppo con rilevatori ad hoc che cercheranno di evitare atteggiamenti di disinteresse o poco partecipativi da parte dei ragazzi. Insomma, per la prima volta saranno i ragazzi che giudicano il servizio.Per quanto riguarda i servizi di supporto alla scuola, questi vengono mantenuti, ricordiamo il pre e post scuola, il trasporto scolastico, gli interventi per il diritto allo studio e le cedole librarie. Tra i vari servizi importanti della scuola anche l'assistenza scolastica agli alunni disabili, che sono 413, in età dai 3 ai 19 anni, confermata infatti anche a coloro che frequentano le scuole medie superiori, in attesa che venga definita la normativa riguardante la ripartizione delle relative competenze fra Comune e Provincia .Dallo scorso anno è stato istituito un apposito ufficio, nato con lo scopo prevenire la dispersione scolastica e garantire a tutti i bambini e i ragazzi il diritto allo studio.Infine, tra i vari servizi, sono già in funzione dal primo settembre, i centri di alfabetizzazione per apprendere la lingua italiana, utile ai bambini stranieri che frequentano le scuole fiorentine.Un ultimo accenno viene rivolto agli interventi di messa a norma di plessi scolastici che è stato di un totale di 5 milioni e mezzo di euro. Quest'anno sono state 70 le strutture interessate, di cui 27 scuole dell'infanzia, 28 primarie e 15 secondarie di primo grado.Ma l'intervento che caratterizzerà i prossimi anni è la realizzazione del nuovo complesso di Santa Maria a Coverciano che ospiterà asilo nido, scuola dell'infanzia, scuola primaria, auditorium e palestra, per una spesa complessiva, spalmata in tre anni, di 11.500.000 euro."In questi dieci anni abbiamo investito molto nella scuola oltre 110 milioni di euro- e il nostro impegno è di proseguire in questa direzione, garantendo tutti i servizi, nonostante la diminuzione delle risorse". E' quanto ha detto l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, al termine della presentazione dei dati e delle novità sul nuovo anno scolastico -. "Siamo invece preoccupati delle scelte che sta facendo l'attuale Governo, che pensa alla scuola come a un luogo dove si può fare cassa, invece che a un importante contenitore dove si formano i futuri cittadini". "Sono ingiusti e inopportuni ha sottolineato l'assessore Lastri i provvedimenti presi recentemente, e tra questi il più grave è la decisione di introdurre il maestro unico e togliere quindi gli insegnanti, proprio nel momento in cui aumenta sia la popolazione scolastica e sia le richieste da parte delle famiglie per il tempo pieno, che nel nostro comune ha raggiunto il 76% delle domande. Una serie di provvedimenti che dimostrano la scarsa conoscenza del sistema scolastico, e che servono invece a dequalificare sempre più la scuola italiana". (pc)SERVIZI E NOVITA' NELLE SCUOLEDati sulla popolazione scolasticaGli alunni iscritti per l'anno scolastico 2008/09 alle scuole pubbliche fiorentine sono 27.437, lo scorso anno erano 27.137, con un incremento di 400 alunniScuola dell'infanzia comunale 2.858, Scuola dell'infanzia statale 4.364Scuola primaria 12.394, Scuola secondaria di I grado 7.821.A questi vanno aggiunti 4.854 iscritti alle scuole paritarie che portano la popolazione scolastica a 32.291 alunni nella fascia d'età dai 3 ai 14 anni.SERVIZI DI SUPPORTO ALLA SCUOLARefezione ScolasticaSaranno 24.785 gli alunni che usufruiranno del servizio refezione scolastica, per una media di frequenza al servizio di oltre 21.000 pasti giornalieri.Come ogni anno i menù adottati sono stati rielaborati da un apposito gruppo, composto oltre che da esperti, da genitori che fanno parte delle Commissioni Mensa.Ecco le variazioni apportate: un giorno al mese, nel menù invernale è previsto il seguente pasto: insalata mista, passato di fagioli con riso e gelato.Altre novità sono costituite dall'introduzione della bruschette miste (per gli alunni più grandi), dall'insalata mista con legumi come secondo piatto e dalla macedonia di frutta al forno per i piccoli. Sono stati reintrodotti inoltre: riso alla zucca gialla, fusilli ai broccoli, sformato di patate e prosciutto, roastbeef e cavolfiore al pomodoro.Sono stati eliminati perché poco graditi: gnocchetti con ragù vegetale, spaghetti verdi, chiocciole rosè, risotto alla pescatora, riso dell'orto, sedani alle olive, finocchi gratinati, verza stufata al pomodoro.Stabile la percentuale di biologico circa l'85% sulla media delle derrate utilizzate peraltro difficilmente incrementabile considerato che ormai quasi tutti i prodotti provengono da filiera biologica, mentre si cercano di incrementare i prodotti biologici a filiera corta, in particolare frutta e verdura.Trasporto scolasticoSaranno 1.132 gli alunni che usufruiranno del servizio di trasporto scolastico articolato in complessivi 29 itinerari di cui 16 comunali e 13 in appalto.Il numero di alunni disabili trasportato è 66 ,di questi 25 sono non deambulanti. Il servizio viene effettuato con 10 automezzi di cui 5 comunali, 4 in appalto ed uno messo a disposizione dall'Ataf.Dal 15 settembre, quindi già dal primo giorno di scuola, sarà attivo un servizio di navetta con 3 bus dedicati per il trasporto degli alunni di 3° (una classe), 4° (quattro classi) e 5° (tre classi) della scuola Santa Maria a Coverciano alla scuola media Don Milani, dove verranno ospitati nel periodo di realizzazione della nuova scuola.Pre e post scuolaIl servizio di prescuola è attivo in tutte le scuole primarie e consiste nell'accoglienza degli alunni in orario anticipato rispetto alle lezioni, dalle 7,35 alle 8,30.Il servizio di post scuola meridiano è riservato agli alunni delle classi a modulo e si svolge nei giorni corti al termine delle lezioni dalle 12,30 alle 14,30; il servizio postscuola pomeridiano è riservato agli alunni delle classi a tempo pieno e per quelli delle classi a modulo per i giorni lunghi e si svolge dalle 16,30 alle 17,30. Il servizio è ormai consolidato: anche per il prossimo anno gli utenti complessivi fra pre e post scuola sono circa 2936 per un totale di 132 gruppi di attività.Sia il pre che il post scuola sono gestiti tramite operatori di cooperative sociali che operano nel settore educativo.Per il quarto anno consecutivo il servizio è gestito dall'Associazione Temporanea d'Impresa costituita dal Consorzio Zenit e la Coop. G. Di Vittorio, che sta operando nelle scuole con una forte progettualità organizzativa ed educativa che riscuote il consenso delle famiglie e degli alunni."Ciclo, riciclo, triciclo" è il progetto che anche quest'anno verrà proposto agli alunni del servizio di pre e post scuola e che ha già impegnato, nello scorso anno scolastico, tanti alunni, sotto la guida degli educatori, nell'attività di recupero o riciclaggio di vecchi giocattoli, materiali e oggetti rotti o in disuso, ecc.Arredi scolasticiÈ proseguito anche nell'estate 2008 il programma di sostituzione degli arredi scolastici, più contenuto rispetto al passato per le minori risorse disponibili. Sono state integralmente rinnovate due importanti scuole dell'infanzia: Villa Ramberg e Giotto, per un totale di oltre 300 bambini.Per quanto riguarda la scuola dell'obbligo, è stata completamente riallestita la scuola Don Milani, sono stati sostituiti i tavoli e le sedie dei refettori Duca d'Aosta e Manzoni (circa 400 posti), inoltre sono stati acquistati arredi per i laboratori delle scuole Piero della Francesca, Bechi e Botticelli.Come ogni anno poi, si è provveduto ad integrare l'arredamento in quei plessi scolastici (sia dell'infanzia che dell'obbligo) che hanno conseguito un incremento delle iscrizioni.Interventi di messa a norma di plessi scolasticiAlla riapertura della scuola, dopo la pausa estiva, si concluderanno la maggior parte degli interventi di manutenzione e messa a norma per l'ottenimento del certificato di Prevenzione Incendi che hanno interessato l'ultimo gruppo di edifici scolastici.In linea di massima pertanto tutte le strutture scolastiche sono adesso adeguate con riferimento in particolare al rispetto delle normative antincendio,il cosiddetto C.P.I.Quest'anno sono state 70 le scuole nelle quali sono stati effettuati interventi 27 scuole dell'infanzia, 28 primarie e 15 secondarie di I° grado in alcuni casi i lavori sono stati di modesta entità in altri hanno interessato ampia parte della struttura scolastica.Pilati, Calamandrei, Beato Angelico, Gandhi, Locchi, Edoardo De Filippo sono le scuole che hanno avuto gli interventi più consistenti. Nelle scuole A.del Sarto, Pilati, Ben. da Rovezzano, Grifeo, De Filippo, Mazzanti, Beato Angelico, Paolo Uccello,Des.da Settignano, Diaz, Pirandello i lavori proseguiranno anche in corso d'anno, in accordo con la dirigenza della scuola, soprattutto nelle aree esterne o in sezioni degli edifici opportunamente e rigorosamente compartimentate. Nella scuola media Calamandrei i lavori, per l'eliminazione dell'amianto e la completa messa a norma dell'edificio, interesseranno tutta la struttura e dureranno un intero anno scolastico, durante il quale le classi verranno trasferite presso la scuola Rosai di via dell'Arcovata, inaugurata all'inizio dello scorso anno scolastico.Alcuni interventi, che hanno riguardato la scuola dell'infanzia, erano finalizzati alla creazione delle condizioni per l'accoglimento di nuove ulteriori sezioni (Balducci, Giotto, Carducci) per l'eliminazione totale delle liste d'attesa.Complessivamente nel corso del 2008 il Comune ha stanziato oltre 3 milioni di uro per interventi effettuati dagli Uffici Tecnici Comunali e quasi 2 milioni e mezzo per gli interventi dei Quartieri circa 5 milioni e mezzo in totale per il completamento dei lavori di messa a norma, la maggior parte dei quali si sono svolti, come negli anni precedenti, nel corso del periodo estivo per limitare al massimo i disagi all'utenza.Cedole librarieIn ordine alle vigenti norme di legge il Comune garantisce anche la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria, statale e paritaria.La spesa per i 14.800 alunni complessivi sarà di 425.790,00 interamente a carico delle casse comunali.Interventi per il Diritto allo studioE' in corso la riscossione dei contributi relativi al Diritto allo Studio per l'anno scolastico 2007/2008: le richieste pervenute sono state n° 3.662, l'importo totale dei contributi erogati pari a 860.000 Euro. Questi gli importi attribuiti individualmente: l'importo delle borse di studio è stato di 100,00 per gli alunni della primaria e secondaria di I° grado e di 200,00 per gli studenti della secondaria di II° grado. I contributi dei libri di testo sono invece commisurati all'effettiva spesa sostenuta dalle famiglie in relazione alla classe frequentata: dai 80 Euro per le II classi ex media ai 220 Euro per la prima classe della scuola secondaria di II° grado.Assistenza scolastica agli alunni disabiliL'offerta di servizi alla scuola si completa con un qualificato servizio di assistenza a favore degli alunni "diversamente abili" ai quali vengono assicurati interventi di tipo specialistico in modo da promuovere un effettivo diritto allo studio realizzando condizioni positive per il superamento delle difficoltà di apprendimento, autonomia, comunicazione.E' proprio di ieri l'attivazione di un provvedimento della Giunta Comunale per il proseguimento, da parte del Comune, del servizio di assistenza specialistica ed il servizio trasporto scolastico agli studenti disabili frequentanti la scuola media superiore.Infatti, a fronte di incertezza normativa in ordine alle competenze Provincia o Comune si sono espressi con separate sentenze due sezioni del Consiglio di Stato e la sezione Lombardia della Corte dei Conti che in maniera univoca hanno affermato che, in attesa che la Regione legiferi in materia, è la Provincia a doversi far carico di tali interventi per gli studenti disabili essendo alla stessa Provincia, in ordine al Dlg 112/98, attribuite tutte le competenze per la scuola secondaria di secondo grado.Nonostante le sollecitazioni del Comune, non sono pervenute né da parte della Regione né da parte della provincia risposte esaustive ai fini della risoluzione del problema, mentre è indispensabile a pochi giorni dall'inizio della scuola, garantire certezze sul proseguimento dei servizi a tutti i soggetti cointeressati alla questione: ragazzi, famiglie,scuole, operatori delle cooperative sociali, ditte di autonoleggio per disabili che in varie occasioni e con diverse modalità avevano espresso la loro preoccupazione in quanto nella stragrande maggioranza dei casi l'interruzione del servizio avrebbe determinato anche l'interruzione della frequenza scolastica.La Giunta Comunale, di fronte ad un problema di così grandi dimensioni, ha stabilito il proseguimento del servizio per il quale comunque verrà chiesto il relativo rimborso alla Provincia.Per l'anno scolastico 2008/2009 il servizio verrà pertanto offerto a tutti i 413 ragazzi dai 3 ai 19 anni che ne hanno fatto richiesta, di cui 56 di scuola dell'infanzia, 151 di scuola primaria, 92 di scuola secondaria di primo grado e 114 di secondaria di secondo grado.Per la fornitura del servizio, che viene assicurato tramite personale educativo qualificato nelle varie tipologie di disabilità, operante con un rapporto individualizzato educatore/studente, l'Amministrazione sostiene annualmente una spesa di 2.800.000,00.Costi e TariffeL' Amministrazione Comunale per la fornitura dei servizi di Supporto alla Scuola sostiene un onere complessivo pari a 22.500.000,00 di cui 18.500.000,00 per beni e servizi e 4.000.000,00 per spese di personale.Il più oneroso è certamente la refezione scolastica che "costa" circa 14.000.000,00, ma che porta anche un'entrata di circa 11 milioni.Il trasporto alunni ha un costo di circa 1 milione e mezzo di Euro, mentre il servizio di pre e post scuola circa 500 mila Euro.Per favorire l'inserimento degli alunni diversamente abili la spesa sostenuta fra assistenza educativa e trasporto scolastico è pari a circa 3 milioni e mezzo di Euro.Altre spese (cedole librarie, contributi alle scuole, fornitura di beni e servizi vari) incidono per un ulteriore milione di Euro.Nonostante il tendenziale aumento dei costi, le tariffe dei servizi sono rimaste invariate rispetto all'anno scorso.Raccolta differenziataNel corso dell' anno scolastico 2008/09 andrà a regime in tutte le scuole pubbliche e paritarie il progetto educativo di raccolta differenziata dei rifiuti denominato "Raccogliamo Diversamente" a cui hanno aderito tutte le Istituzioni Scolastiche della città.Il progetto, che si rivolge ai circa 30.000 alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, ha lo scopo di educare i bambini e i ragazzi, gli insegnanti e il personale non docente alla cura e responsabilità nei confronti dell'ambiente con particolare attenzione alla raccolta differenziata. Una raccolta da imparare e da fare a scuola, a casa e in ogni luogo, in una continua attività di Educazione Permanente per garantire la sostenibilità dell'ambiente e di conseguenza la qualità della vita.Tutte le classi delle scuole aderenti hanno ricevuto i contenitori interni per la raccolta differenziata : sono stati infatti distribuiti 2960 contenitori per i vari tipi di raccolta.E' stata realizzata inoltre una mappatura dei cassonetti esterni alle scuole ( quelli in strada) che sono stati posizionati o riposizionati in modo da rendere più agevole il lavoro del personale addetto alle pulizie, sostituendo le campane per la raccolta differenziata del multimateriale con la bocca tonda, con nuove a bocca rettangolare più adatte per contenere i vari materiali di scarto.Dove non è stato possibile istallare il cassonetto, per motivi di viabilità è stato attivato il servizio di " Porta a Porta"Anche per la raccolta dell'organico sono stati posizionati numerosi cassonetti nuovi e nel corso del settembre/dicembre 2008 7.697 ragazzi attueranno nella mensa scolastica la differenziazione degli scarti alimentari potenziando così a livello cittadino la raccolta dell'organico.Sono state inoltre firmate 14 Convenzioni tra Istituzioni statali , Quadrifoglio e Direzione Istruzione per la messa in opera, interna all' area scolastica, di un punto di conferimento denominato " Ecotappa" per particolari rifiuti di origine domestica, attraverso la consegna, in comodato d'uso di appositi contenitori che raccolgono medicinali scaduti, toner, piccoli elettrodomestici e pile.Centri di AlfabetizzazioneAl fine di facilitare l'inserimento scolastico degli alunni stranieri, a partire dall'anno scolastico 2000/01, sono stati aperti sul territorio fiorentino 3 Centri di Alfabetizzazione per l'insegnamento dell'italiano Giufà (Quartiere 4) Ulysse (Quartieri 1 e 2) e Gandhi (Quartiere 5) .I Centri, gestiti da associazioni e cooperative sociali tramite personale altamente qualificato, sono quasi interamente finanziati con i fondi della Legge 285/97.Anche quest'anno i Centri di Alfabetizzazione hanno riaperto fin dal 1 settembre per accogliere i ragazzi stranieri neo arrivati che devono ancora apprendere la lingua italiana. Sono complessivamente 113 i ragazzi frequentanti a settembre.Con l'inizio dell'anno scolastico operatori dei Centri e docenti delle scuole, sotto il coordinamento dell'Assessorato P.Istruzione, programmeranno l'attività dei laboratori che si svolgerà sia presso il Centro che presso le scuole interessate.A tal fine è messo a disposizione di ogni Centro un mezzo di trasporto per facilitare gli spostamenti. I ragazzi stranieri che nello scorso anno hanno usufruito dei laboratori linguistici sono complessivamente 965 appartenenti a 60 diverse nazionalità.