Permessi Ztl per gli interventi d'urgenza, Pieri (Fi-PdL): "Perché sono esclusi mezzi meno ingombranti come la Smart?"
"Perché nell'elenco dei veicoli intestati ad attività artigiane e utilizzati per gli interventi di urgenza sono esclusi i mezzi decappottabili o coupé, tra cui la Smart, che occupano meno spazio e spesso sono anche meno inquinanti di altri mezzi?". È quanto chiede il consigliere di Fi-PdL Massimo Pieri che sul tema ha presentato una interrogazione.L'esponente del centrodestra spiega che nell'aggiornamento datato 2007 della normativa relativa alla ztl sono state escluse dalla concessione del contrassegno le autovetture con carrozzeria AE, AD e BP, ovvero decappottabile e coupé. "Un artigiano che utilizza per il suo lavoro un veicoli che rientra in questa casistica non può quindi chiedere il permesso aggiunge Pieri -. Eppure ci sono alcune categorie di artigiani che per il loro lavoro non hanno necessità di mezzi di grandi dimensioni perché utilizzano una strumentazione non ingombrante. Pertanto la normativa ztl per concedere o meno il permesso dovrebbe valutare la tipologia di attrezzatura da trasportare in relazione all'attività professionale piuttosto che il tipo di mezzo. Anzi, la stessa normativa dovrebbe privilegiare i mezzi di piccole dimensioni e/o a basso impatto ambientale anche nell'ambito dei veicoli a servizio degli artigiani".Nella sua interrogazione il consigliere di Fi-PdL chiede quindi di sapere le motivazioni alla base di questa esclusione e se l'Amministrazione intende rivedere queste le disposizioni "privilegiando gli ingressi dei mezzi a basso impatto ambientale e con scarsa incidenza in termini di ingombro da traffico". (mf)IN ALLEGATO IL TESTO DELL'INTERROGAZIONEIl sottoscritto Consigliere Comunale, vista l'ordinanza n. 5626 del 23.08.07 avente ad oggetto: aggiornamento normativa ZTL 2007 che al punto 29) disciplina le attività di pronto intervento per le quali è possibile richiedere il permesso di circolazione e sosta in ZTL, con riferimento ai veicoli con p.p.c. inferiore a 35 q.li adibiti a trasporto merci ad uso promiscuo o comunque intestati ad attività artigianali e non, ed utilizzati per il trasporto delle attrezzature necessarie per interventi e riparazioni d'urgenza; considerato che al suddetto punto 29) si dispone che siano escluse dalla concessione del contrassegno le autovetture con carrozzeria AE, AD e BP: decappottabile e coupé; appreso pertanto che se il soggetto richiedente esercita un'attività artigianale compresa fra quelle contemplate dall'ordinanza e dispone di una o più vetture con carrozzeria coupè, anche se di piccole dimensioni come per esempio una SMART, non ha possibilità di conseguire il permesso in oggetto; ricordato che alcune categorie artigiane non necessitano di mezzi di grandi dimensioni per il trasporto della strumentazione professionale vedi tecnici edili e/o impiantistici, assistenti informatici ed altri e che sarebbe opportuno valutare la tipologia di strumentazione che necessita di essere trasportata in relazione all'attività professionale svolta, ai fini della esclusione dalla concessione del contrassegno; ritenuto peraltro che la regolamentazione degli accessi alla ZTL dovrebbe essere basata su un disegno politico di contenimento dell'impatto ambientale esercitato dal traffico e che pertanto andrebbe agevolato l'ingresso di mezzi di piccole dimensioni e/o a basse emissioni di inquinanti, se adeguatamente motivate da finalità professionaliINTERROGA IL SINDACO PER SAPERE1) per quale motivo nell'ordinanza n. 5626 del 23.08.07 al punto 29) non sono previste casistiche di attività artigianali per le quali la strumentazione necessaria allo svolgimento degli interventi tecnici è compatibile con carrozzeria coupè o decappottabile, al fine del rilascio dell'autorizzazione alla circolazione e alla sosta in ZTL;2) se si intende rivedere le disposizioni contenute nella sovracitata ordinanza in merito alle categorie di veicoli ammessi a richiedere l'autorizzazione per l'accesso alla ZTL per le attività professionali di cui al punto 29), privilegiando gli ingressi dei mezzi a basso impatto ambientale e con scarsa incidenza in termini di ingombro da traffico.Massimo PieriFirenze, 28 agosto 2008