Cellai (PdL): "Su sicurezza e degrado il Partito Democratico non ha niente da dire né da proporre"
Questo l’intervento del consigliere del Popolo della Libertà Jacopo Cellai
“Oggi sono usciti i dati relativi all’attività svolta dalla Polizia Municipale nel 2009 in merito all’abusivismo commerciale. Più di 1600 sequestri, 67 mila oggetti confiscati, 145 persone denunciate di cui 80 per violazione delle norme che regolano l’immigrazione. Eppure ieri in Consiglio Comunale è stata bocciata la mozione presentata dal PdL per rafforzare l’organico dei due reparti antidegrado della Polizia Municipale.Ad oggi sono 32 gli agenti del primo reparto, che opera all’interno della cerchia dei viali e 11 quelli delsecondo reparto, che si occupa del controllo del territorio aldilà della cerchia dei viali. I reparti antidegrado si occupano soprattutto delle questioni inerenti proprio l’abusivismo commerciale, l’accattonaggio con utilizzo di minori e/o animali, i lavavetri.
43 agenti in tutto su un organico complessivo di 851 membri, il 5% dell’intero Corpo.
Per contrastare efficacemente e costantemente i fenomeni di degrado ci vuole un numero di agenti adeguato al controllo del territorio, con la giusta formazione e mentalità. Chiedevamo quindi con questa mozione un rafforzamento significativo del personale dell’antidegrado raddoppiando il totale degli agenti in servizio per portarli ad almeno 85 unità complessive.
Il Partito Democratico non è riuscito a fare altro che chiedere un approfondimento in commissione alla presenza del Comandante della Polizia Municipale. Approfondimento utile per carità, ma che poteva già essere fatto da tempo e che comunque non aveva niente a che fare con l’indirizzo politico cui è chiamato il Consiglio. Si trattava di dare un messaggio alla Giunta sui temi di sicurezza, degrado e decoro. Un messaggio che il Pd si è ben guardato dal mandare, bocciando la mozione con la scusa dell’approfondimento in commissione. Il partito di maggioranza era chiamato a spiegare con chiarezza alla città cosa pensa dei reparti antidegrado, della loro formazione e composizione, nonché del loro funzionamento. Nessun esponente del Pd è entrato nel merito della questione eccetto il consigliere Pierguidi, l’unico che ha preso una posizione contraria sui contenuti senza l’alibi del rinvio in commissione.
Evidentemente tutto il resto del gruppo Pd sul tema della sicurezza e del degrado non ha niente da dire. Né da proporre”. (fdr)