Stella e Alessandri (PdL): "Consulenze e incarichi esterni costano al Comune 10mila euro al giorno"

"Con Renzi facce nuove ma spese vecchie: nei primi sei mesi di mandato 1,9 milioni usciti dalle casse di Palazzo Vecchio"

Un milione e 900mila euro, 320mila euro al mese, 10mila euro circa al giorno. A tanto ammonterebbero, secondo i calcoli dei consiglieri del PdL Marco Stella, presidente della commissione controllo, e Stefano Alessandri, le spese sostenute dal Comune per consulenze e incarichi esterni. “Nei primi sei mesi di mandato – hanno dichiarato i due esponenti del centrodestra – la giunta Renzi ha mantenuto il costume dell’era Domenici, continuando ad affidare all’esterno compiti che non si capisce perché non possano essere svolti dai circa 5.500 dipendenti comunali”. Stella e Alessandri hanno poi portato alcuni esempi. “Per la perizia sull’area di Castello – hanno detto – l’avvocato Pericu ha ricevuto 24.480 euro; considerato il periodo dell’incarico (venti giorni), la consulenza del ‘super-professionista’ ci è costata 1.000 euro al giorno. Ed è bene ricordare che si tratta di soldi dei fiorentini”.
I due consiglieri del PdL hanno poi ricordato che “il ministro Brunetta ha indicato chiaramente che occorre mettere un freno alle consulenze, limitandole ai casi in cui si tratti di servizi indispensabili e non altrimenti eseguibili col personale interno alle amministrazioni”. Altro caso sollevato da Stella e Alessandri riguarda l’ufficio legale. “Il Comune – hanno spiegato – sceglie come sua politica di opporsi sempre ai ricorsi dei cittadini. Questo produce molti contenziosi che però non vengono seguiti solo dall’ufficio legale interno, ma generano a loro volta il ricorso a professionisti esterni. Allora: o gli incaricati dell’ufficio legale di Palazzo Vecchio non sono in grado di svolgere queste pratiche, nel qual caso si provveda alla loro formazione, oppure, il sindaco Renzi ci spieghi perché debba affidarle ad avvocatiesterni. Ragionamento simile si può applicare alle questioni urbanistiche: quanti architetti, ingegneri e geometri sono impiegati nella sede di via del Castagno? E perché non bastano a smaltire il lavoro?”.
In vista dell’approvazione del bilancio 2010, “chiederemo – hanno concluso Stella e Alessandri – all’assessore al bilancio Falchetti spiegazioni in commissione controllo per ciascuna delle spese sostenute dal Comune per consulenze e incarichi. Questo costume deve cambiare”. (fdr)