Sgombero Osmannoro, De Zordo: "Condanna senza riserve"
Questa la dichiarazione della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo
"Lo sgombero dell'insediamento rom all'Osmannoro e l'abbattimento delle baracche dove i rom risiedevano in giornate segnate da un clima particolarmente rigido è, al di là delle considerazioni politiche, un'azione umanamente deprecabile. Lasciare 150 persone senza un tetto, bambini, neonati, anziani e malati compresi, senza prevedere una sistemazione alternativa al riparo dal freddo è per noi da condannare senza riserve né attenuanti.
Lo sgombero, avvenuto in seguito ad un'ordinanza del sindaco di Sesto Fiorentino Gianassi,ed eseguito dalle forze di polizia mostra con chiarezza quanto sia sbagliato ed inutile trattare il problema dell'accoglienza come una questione di sicurezza: invece di risolvere il problema abitativo si fa intervenire la polizia.
Auspichiamo che dopo questo ennesimo deprecabile avvenimento si possa trovare una collaborazione tra associazioni di volontariato, che in questo momento si stanno facendo carico delle persone sgomberate, e istituzioni e che il comune di Firenze sappia imprimere un cambiamento forte nella politica dell'accoglienza dell'intera area metropolitana". (fdr)