Prima edizione dei "Leoni dello sport", ecco i nomi degli atleti fiorentini premiati

La cerimonia lunedì 18 gennaio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Giancarlo Antognoni, Gianni De Magistris, Elisabetta Perrone e Antonella Ragno: questi i quattro sportivi i cui nomi saranno inseriti nell’Albo d’oro dei “Leoni dello sport”, la galleria dei grandi atleti fiorentini (di nascita o di adozione) di tutti i tempi che si apre quest’anno con la prima edizione. L’iniziativa promossa promosso dal Lions Club Firenze Pitti col sostegno del Comune, del Coni provinciale e dell’Ussi Toscana, è stata presentata stamani dal presidente del consiglio comunale Eugenio Giani insieme al presidente del Lions Firenze Pitti Fabio Panella e al delegato per la Toscana della Fondazione ANT Luciano Pedini. La prima edizione dell’evento si concluderà con una serata di gala nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio lunedì 18 gennaio  (ore 20)
L’idea di rendere omaggio a tutti coloro che, nell’arco della loro carriera, abbiano onorato lo sport fiorentino ai più alti livelli, è venuta a Fabio Panella, presidente del Lions Club Firenze Pitti, ed ha trovato subito ampi consensi da parte dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli, del presidente del Coni provinciale Eugenio Giani e del Gruppo toscano giornalisti sportivi. A questo poker di nomi se ne affiancano altri due altrettanto prestigiosi: Gianni Lonzi e Alfredo Martini, ai quali sono stati assegnati due premi speciali.
“Una grande idea – ha detto il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani- che consente di valorizzare i personaggi dello sport, attraverso un riconoscimento che diventerà un appuntamento annuale”. La premiazione avverrà lunedì prossimo, 18 gennaio, nel corso di una serata di gala in programma a partire dalle ore 20 nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. A ciascuno di loro sarà consegnata una preziosa opera di Amalia Duprè, scultrice di fama internazionale. Gli sportivi vincitori di questa prima edizione sono stati selezionati da una Commissione formata da rappresentanti del Lions Club Firenze Pitti e da giornalisti sportivi dell’Ussi Toscana attingendo da una rosa ampia composta da nomi anch’essi meritevoli e tutti validamente in corsa per ricevere il premio nelle prossime edizioni.
Il ricavato della serata (con cena) aperta al pubblico sino ad esaurimento dei posti sarà devoluto alla Fondazione Onlus ANT Italia (Associazione nazionale tumori). Info www.lionsfirenzepitti.it. (lb)

Si allega i curriculum vitae:

LEONI DELLO SPORT 2009

GIANCARLO ANTOGNONI
Nato a Marsciano il 1° aprile 1954 arriva giovanissimo a Firenze per vestire la maglia viola. A cavallo degli anni ‘70-’80 è uno dei centrocampisti europei più forti e nel 1982 conquista con la squadra azzurra il titolo di campione del mondo. Ha indossato 73 volte la maglia della Nazionale (7 reti segnate) esordendo il 20 novembre 1974 in Olanda-Italia (3-1) e chiudendo a Praga il 16 novembre 1983.

GIANNI DE MAGISTRIS
Sessant’anni, quasi tutti dedicati alla pallanuoto. Già a 19 anni è il miglior cannoniere della serie A. Titolo che deterrà fino al 1972, ripetendosi poi sei anni più tardi realizzando 104 reti. E’ campione d’Italia nel ’76 e nell’80 con la calottina della Florentia; è stato anche a Bologna e a Camogli dove ha concluso l’attività agonistica. In Nazionale vanta 382 presenze con 775 gol. Ha partecipato a cinque Olimpiadi conquistando la medaglia d'argento ai Giochi di Montreal nel’76, e a tre mondiali: oro a Berlino nel 1978 e bronzo a Cali, Colombia, nel 1975.

ELISABETTA PERRONE
E’ nata a Biella il 9 luglio 1968 ma da oltre vent’anni si è trasferita all’Impruneta dove vive ancora oggi col marito e una figlia. Dopo alcune esperienze giovanili nel mezzofondo si specializzò nella marcia conseguendo risultati tecnici di assoluto valore: argento nei 10 chilometri ai Mondiali di Goteborg (Svezia) nel 1995, argento olimpico sui 20 chilometri ai Giochi di Atlanta 1996, un oro e un argento ai Giochi del Mediterraneo.
E’ tuttora primatista italiana sui 5 mila metri in pista col tempo di 20:12”41.
Ai Giochi di Sydney 2000 aveva già ipotecato il titolo olimpico sui 20 chilometri quando, ormai prossima al traguardo, un giudice ne decretò la squalifica per presunta andatura irregolare. Si trattò di un clamoroso errore che venne riconosciuto dalla stessa Federazione internazionale.

ANTONELLA RAGNO
Nasce a Venezia il 6 giugno 1940 e fin da piccola segue le orme del padre Saverio vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Berlino nel ’36 nella spada. Partecipa alle Olimpiadi di Roma conquistando il bronzo a squadre nel fioretto, la sua specialità. Il 1962 è l'anno della prima medaglia iridata assoluta: bronzo, ai mondiali di Buenos Aires. Fra i suoi successi spiccano quelli ottenuti a Tokio (bronzo) nel mondiale individuale e sempre nella competizione iridata a Montreal nel 1967 ottiene l’argento. A 32 anni, tesserata per il Circolo scherma Raggetti di Firenze, la città nella quale vive, partecipa alla sua quarta Olimpiade a Monaco di Baviera dove vince la medaglia d'oro della gara individuale.

PREMI SPECIALI

GIANNI LONZI
E’ nato a Firenze il 4 agosto 1938 dove inizia giovanissimo a giocare a pallanuoto. Partecipa a tre Olimpiadi vincendo la medaglia d'oro a Roma nel 1960. Allenatore di squadre di club e della Nazionale azzurra con la quale vince un mondiale, attualmente è presidente della Commissione Tecnica della Federazione internazionale nuoto.

ALFREDO MARTINI
Compirà 89 anni il prossimo 18 febbraio. E’ stato corridore professionista dal 1940 al 1957. Da oltre 10 anni ricopre la carica di presidente onorario della Federazione italiana ciclismo oltre che supervisore della squadre azzurre. Con lui Ct della Nazionale hanno vinto la maglia di campione del mondo: Francesco Moser nel 1977, Giuseppe Saronni nel 1982, Moreno Argentin nel 1986, Maurizio Fondriest nel 1988, Gianni Bugno nel 1991 e nel 1992.