Università, Torselli e Donzelli (PdL): "Chiesta ufficialmente la convocazione della preside di Lettere in commissione a relazionare sulla Facoltà"

“Questa mattina abbiamo richiesto ufficialmente al Presidente della V Commissione Comunale, Leonardo Bieber, di attivarsi affinché la Preside della Facoltà di Lettere ed una rappresentanza del personale tecnico addetto al servizio di portierato, siano convocati al più presto per essere ascoltati sullo stato della Facoltà e sulle condizioni della sede di Piazza Brunelleschi”. Questa la dichiarazione dei consiglieri comunali del Pdl Francesco Torselli e Giovanni Donzelli.
“All'interno dei locali della facoltà di lettere di Piazza Brunelleschi - spiegano i due consiglieri di centrodestra - ci risulta abbiano facile accesso un numero imprecisato di soggetti che col mondo universitario non hanno niente a che vedere, alcuni dei quali utilizzano gli spazi riservati agli studenti come bivacco permanente”. “E se già questo è a dir poco singolare - proseguono Torselli e Donzelli - a rendere decisamente più grave la situazione è il fatto che buona parte di questi soggetti si arrogano spesso e volentieri il diritto di impedire a rappresentanti degli studenti democraticamente eletti di svolgere la propria attività anche facendo ricorso alla violenza”.
“L'ultimo episodio, risalente a qualche mese fa - aggiungono i due consiglieri comunali - vide il consigliere di facoltà Jacopo Giannoni, eletto nelle liste di Azione Universitaria, bersaglio di un lancio di uova e sassi, fatto che ci portò a richiedere, tramite l'assessore all'Università del comune di Firenze, un incontro con la Preside per capire cosa accada all'interno di locali, come quelli dell'università, che dovrebbero essere non solo a disposizione esclusiva degli studenti, ma anche luogo di pacifico e democratico confronto tra studenti”.
“Purtroppo la preside di Lettere ci ha negato questo incontro - spiegano ancora Torselli e Donzelli - fatto che ci ha convinti a richiedere ufficialmente una sua convocazione da parte della V Commissione comunale. Siamo certi che la serietà istituzionale del Presidente Bieber porterà a questa richiesta di incontro e vogliamo sperare che la preside non si rifiuti di essere ascoltata in tale sede. Un eventuale rifiuto da parte sua ci porterebbe inevitabilmente a considerare la preside di lettere connivente con chi accede abusivamente all'interno della facoltà per compiere gesti di intolleranza e di inciviltà come quelli a cui vengono sottoposti, troppo spesso, i rappresentanti della lista di centrodestra”.
“Certo è che se la preside dovesse ancora disattendere le nostre richieste - concludono Torselli e Donzelli - saremmo costretti a rivolgersi direttamente al Ministero per prendere provvedimenti contro uno stato di indecenza che è già stato fin troppo passivamente tollerato”. (fdr)