Tav, De Zordo e il Comitato contro il sottoattraversamento: "Preoccupa l'accelerazione sulla costruzione della Foster. L'alternativa? È pronta da tre anni ma nessuno vuole farla conoscere"

“Siamo molto preoccupati. Le ultime dichiarazioni del sindaco fanno pensare che la realizzazione della faraonica stazione disegnata da Foster sia imminente. Denunciamo che per anni si è scelto di ignorare l’alternativa, cioè il progetto di sovrattraversamento che farebbe risparmiare su costi, tempi e soprattutto tutelerebbe l’ambiente e l’assetto urbanistico della città”. Questa la dichiarazione della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo, che stamani ha ospitato alcuni esponenti del comitato contro il sottoattraversamento dell’Alta Velocità ferroviaria per una conferenza stampa a Palazzo Vecchio durante la quale è stato illustrato il progetto della stazione in superficie ed è stata diffusa una lettera aperta del comitato a Ministero, Ferrovie ed enti locali.
“Ci pare ridicolo – ha sottolineato De Zordo – il richiamo del ministro Matteoli e dell’assessore regionale Conti al ‘fare presto’. Se davvero questo è il problema, allora è giunto il momento di prendere seriamente in considerazione il progetto che evita alla città uno scempio che potrebbe rivelarsi senza ritorno, riducendo a tre anni di durata i lavori che si prevede debbano durare otto”. (fdr)