Bando mutui giovani coppie, Galli e Roselli (PdL): "Il bando sui mutui alle giovani coppie è incostituzionale"
“Siamo sorpresi dalle dichiarazioni del Sindaco che dichiara di approvare e condividere il bando comunale che stanzia fondi per giovani coppie, penalizzando le coppie sposate invece che agevolarle”. Questo il commento del capogruppo Pdl Giovanni Galli e del consigliere Emanuele Roselli. “Il bando infatti – aggiungono i due esponenti del PdL - preclude la partecipazione alle coppie sposate da più di 5 anni, mentre i conviventi che sono al di sotto dei 35 anni di età possono partecipare senza alcun problema. Per cui, paradossalmente, se due giovani si sono sposati a 27 anni ed oggi ne hanno 33 non possono presentare domanda per il contributo comunale, mentre due conviventi di 34 anni hanno tutto il diritto di ottenere i fondi messi a disposizione dal sindaco Renzi”.
"E' un atto culturalmente grave e politicamente discutibile – sottolineano Galli e Roselli – perché contraddice il dettato costituzionale che dispone all'art. 31: “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose”. Per questo chiediamo, come già abbiamo provato a fare ieri in Consiglio Comunale presentando una mozione che non è stata messa nell’ordine del giorno per la mancata firma del capogruppo del PD Bonifazi, che venga immediatamente modificato il bando, che altrimenti risulta essere incostituzionale”
“Volevamo un bando aperto a tutti – concludono i due consiglieri di centrodestra – che riconoscesse in sede di valutazione dei punti aggiuntivi alle coppie sposate, mentre ci ritroviamo, con questo centrosinistra, un bando che addirittura penalizza, con la benedizione del Sindaco, le coppie sposate. E’ una cosa inaccettabile”. (fdr)