Crollo casa dello studente, De Zordo: "Urgente la messa in sicurezza degli edifici. Si accertino le responsabilità"
“Le istituzioni cittadine responsabili effettuino le dovute verifiche agli edifici universitari in città ed intervengano urgentemente per la loro messa in sicurezza”. E' la richiesta che avanza la capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo dopo il crollo del soffitto avvenuto ieri in una residenza universitaria del polo delle scienze sociali di Novoli. “E' incredibile che un edificio nuovo, aperto all'uso degli studenti neanche quattro anni fa – ha aggiunto De Zordo – abbia riportato danni a causa della pioggia di questi giorni”.
“Già nel 2006 gli Studenti di Sinistra avevano denunciato le problematiche dell'edificio, citando una relazione tecnica che concludeva affermando la mancanza dei requisiti di sicurezza minimi necessari alla sua apertura, e nello specifico notando anche le ripetute infiltrazioni d'acqua. Nonostante ciò la casa dello studente è stata aperta senza che le problematiche denunciate fossero risolte” ha proseguito la capogruppo di perUnaltracittà.
“Per questo – ha concluso De Zordo – chiediamo che si faccia luce sui responsabili del controllo della qualità della realizzazione degli edifici. Si tratta di opere peraltro finanziate con denaro pubblico: e ora chi paga per le necessarie riparazioni? Non possiamo accettare che ancora una volta si decida di non accertare le responsabilità su questa incredibile vicenda, come se tutto fosse stato compiuto 'a regola d'arte'”. (fdr)