L'assessore Mattei replica ai rappresentanti dei tassisti: "Ora basta. Le lamentele sono insopportabili e ingiustificate"
“Ora basta. L’atteggiamento dei rappresentanti dei tassisti è davvero insopportabile. Questo continuo mettere le mani avanti, annunciando disservizi e problemi ancor prima che avvengano, è irresponsabile. Per altro, anche per la nottata di Capodanno avevano preannunciato uno scenario apocalittico che non si è certo verificato. Ma soprattutto le lamentele sono ingiustificate”. Così l’assessore al traffico Massimo Mattei replica ai rappresentanti dei tassisti.
“Oggi i tecnici del Comune hanno predisposto il piano della mobilità in occasione delle manifestazioni di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso - continua l’assessore -. Sono state accolte anche le richieste dei tassisti, come la creazione di un parcheggio temporaneo a loro riservato nei pressi della stazione di Campo di Marte, ma soprattutto è stata temporaneamente revocata in via Faenza la zona pedonale di tipo B (nel tratto tra via Nazionale e via Cennini): il transito sarà consentito ai soli taxi e ai frontisti con senso unico verso via Cennini”.
“Abbiamo anche consentito nuovamente di percorrere piazza bambini di Beslan, solitamente a loro interdetta - aggiunge -. Tutte le richieste insomma sono state accolte con una sola eccezione: abbiamo ribadito il nostro secco no all’apertura ai taxi di una parte dell’area pedonale del Duomo, in particolare di via Borgo San Lorenzo”.
“Ulteriore verifiche sulla gestione semaforica saranno definite domani mattina - conclude Mattei -. Se dopo la manifestazione i disservizi agli utenti saranno stati significativi ribadiamo la nostra intenzione di voler discutere a 360 gradi del servizio taxi e della sua efficacia in relazione alle esigenze della popolazione”. (fp)