Ataf, Giocoli (Pdl): "Mentre il sindaco se la prende con gli autisti per i disservizi, il presidente Bonaccorsi distribuisce in azienda i doni della Befana. Ma tra loro si parlano?"
“Negli stessi giorni in cui sui giornali il sindaco Renzi si scagliava contro gli autisti per i disservizi delle linee Ataf, il presidente dell’azienda Bonaccorsi li ringraziava sentitamente e annunciava la distribuzione dei doni della Befana. La domanda sorge spontanea: i due si parlano tra loro? O c’è dietro una fine strategia che ci sfugge?”. E’ quanto nota la vicecapogruppo del Pdl Bianca Maria Giocoli. “Nei giorni scorsi, il presidente dell’azienda di trasporti fiorentina – aggiunge Giocoli – ha spedito una lettera a tutti i dipendenti per gli auguri di buone feste. Nella lettera si legge, tra l’altro: ‘L'ultimo mese è stato un autentico inferno, lo sapete certo meglio di me: quindi è in primo luogo doveroso un ringraziamento sincero agli autisti e a tutto il personale d'esercizio che, con grande sacrificio e spirito di servizio, hanno permesso di fronteggiare una situazione complicatissima’. Ovvero, l’esatto contrario di quanto dichiarato dal sindaco, che proprio nel comportamento degli autisti vede il motivo dei ritardi dei bus. Ma non solo, Bonaccorsi si dichiara al contrario così contento che annuncia agli autisti che ‘dopo la Befana saranno estratti a sorte fra tutti i dipendenti i regali che sono arrivati alla presidenza e alla direzione generale dell'azienda: tutto ciò che arriva in viale dei Mille infatti non è del Presidente; ma dell'azienda’”. “Insomma siamo alla farsa – continua la vicecapogruppo Pdl –, come certo i dipendenti Ataf avranno ben capito. La verità è che Bonaccorsi, presentato da Renzi come ‘l’uomo della provvidenza’ per risollevare le sorti di Ataf, non si è dimostrato all’altezza del compito, e ora il sindaco invece di trarre le debite conclusioni non trova di meglio che prendersela con chi guida i bus”.
“Leggiamo poi – conclude Giocoli – su un quotidiano cittadino di questa mattina, che Atm, l’azienda milanese, avrebbe manifestato il suo interesse in vista del bando di gara provinciale per gestire Ataf. Ci pare che, come minimo, il sindaco debba riferirne nel prossimo consiglio comunale l’11 gennaio. Vogliamo capire innanzitutto se la cosa risponde a verità e, se sì, quali scenari si aprirebbero per il futuro dell’azienda”. (fdr)