Ataf, De Zordo: "E' ora di rimediare agli errori"

La capogruppo di perUnaltracittà: "Il sindaco valorizzi le competenze degli autisti, piuttosto che lanciare la palla agli assessori"

“Per migliorare il servizio di trasporto pubblico il sindaco valorizzi le competenze degli autisti, anziché lanciare la palla agli assessori regalando l'abbonamento Ataf". E' il commento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo sulle vicende del trasporto pubblico locale. “Gli autisti non possono essere il capro espiatoriodel caos derivato dalle conseguenze della pedonalizzazione di piazza Duomo – ha spiegato De Zordo – l'amministrazione cerchi piuttosto di capire l'origine dei disagi che colpiscono in particolare chi usa regolarmente l'autobus. E' necessario porre rimedio ai problemi collaborando in primo luogo proprio con gli autisti, che meglio di tutti conoscono pregi e difetti dei tracciati delle linee Ataf”.

“Da subito – ha aggiunto De Zordo – avevamo manifestato le nostre perplessità in merito alla tempistica dei provvedimenti collegati alla pedonalizzazione. Una scelta che in linea di principio non può che essere considerata giusta, ma che in termini pratici ha fatto emergere numerose falle nella gestione della viabilità. Su queste la più profonda è proprio la riprogrammazione delle corse Ataf, che ha sofferto di un'adeguata organizzazione e non risponde più alle esigenze dei cittadini. Il traffico in città sta ora subendo serie conseguenze, con ripercussioni anche sulla qualità dell'aria che respiriamo, sempre più inquinata. L'amministrazione comunale non faccia uscite mediatiche e non dia la colpa ad altri, ma intervenga con soluzioni mirate”. (fdr)