Crollo viale Galilei, De Zordo: "Il Comune investa nella messa in sicurezza del territorio"
“Il Comune intervenga con adeguati investimenti per mettere in sicurezza il territorio, contrastando con ogni mezzo un ulteriore sfruttamento del suolo”. E' il commento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo in seguito al crollo avvenuto sabato scorso in viale Galilei. “Si tratta dell'ennesimo episodio di cedimento di una collina in città – ha spiegato De Zordo – un campanello d'allarme che dimostra l'urgenza di intervenire per salvaguardare gli abitanti delle zone coinvolte e i cittadini tutti”.
“Il crollo avvenuto in viale Galilei – ha proseguito De Zordo – dimostra ancora una volta che non si può continuare a sfruttare il territorio in nome della speculazione. Gli stessi tecnici spiegano la fragilità delle colline intorno a Firenze, che devono essere utilizzate con le opportune cautele. Per questi motivi chiediamo che l'amministrazione individui le zone a rischio presenti sul territorio comunale e intervenga immediatamente con i provvedimenti di salvaguardia della sicurezza pubblica”.
perUnaltracittà invita inoltre i cittadini a segnalare i casi di dubbia gestione del territorio allo sportello "Sos Territorio", istituito recentemente da tecnici volontari e attivisti. "Questo strumento da noi predisposto è un modo per avvicinare la voce dei cittadini a quella della pubblica amministrazione - ha concluso De Zordo - ed ha già consentito la segnalazione di importanti 'anomalie'". (fdr)