Scaletta di inediti e atmosfere mistiche nel concerto natalizio di Ginevra Di Marco

L'appuntamento domenica 27 dicembre alle 21 nella Chiesa di San Gaetano in piazza Antinori

Ci saranno le canzoni della tradizione, ma anche alcuni inediti, pezzi mistici, canti liturgici. Sarà una scaletta molto particolare e molto ‘lavorata’ quella del concerto di Ginevra Di Marco ‘Canti, richiami d’amore’ che si terrà il 27 dicembre alle 21 nella Chiesa di S. Michele e Gaetano (piazza Antinori). L’evento è gratuito ed è organizzato dalle associazioni Music Pool e No Music insieme al Quartiere 1. Fra le canzoni che la Di Marco canterà domenica ci sarà “L’ombra della luce”, “Brace”, alcune tratte da “Sacro Sud” di Enzo Avitabile e altri pezzi ancora sconosciuti. “Siamo contenti – ha detto il presidente del quartiere 1 Stefano Marmugi- di investire in cultura e il concerto di Ginevra Di Marco è una grande occasione per la città”. Insieme a Marmugi, stamani, a presentare l’evento, c’era Francesco Magnelli, il tastierista che accompagna la Di Marco. “Abbiamo preparato – ha spiegato Magnelli- una scaletta nuova in cui abbiamo inserito anche canzoni del periodo in cui si suonava nei C.S.I e poi molte atmosfera mistica e intensa adatta al clima natalizio”
La Di Marco sarà accompagnata anche da Andrea Salvadori (chitarre, tzoras e armonium).
Canti, richiami d’amore è un connubio di canti liturgici, sacri e contadini che si sposano alle ballate e ai canti della storia musicale di Ginevra Di Marco (C.S.I) tratti dallo spettacolo Stazioni Lunari.
Si tratta di un vero e proprio excursus tra preghiere, canti questua e natalizi delle varie regioni d’Italia e del Mondo provenienti dalle tradizione popolare che si intrecciano con composizioni musicali di memoria più recenti di tipo laico ma forti di tensione evocativa e morale. (lb)