Il PdL abbandona la seduta del consiglio di quartiere 5. I gruppi PD, IDV, Sinistra e Spini per Firenze: "Grave mancanza di rispetto"
Il PdL abbandona un'altra volta la seduta del consiglio del quartiere 5. A renderlo noto sono i Gruppi PD, IDV, Sinistra, Spini per Firenze, PerUnaltracittà del quartiere che ribadiscono "la mancanza di rispetto del Gruppo PDL nei confronti del Consiglio abbandonando nuovamente la seduta senza partecipare ai lavori sulla materia urbanistica" “Stigmatizziamo il comportamento tenuto dal PDL - hanno detto i capigruppo Luciano Bartolini (PD), Federico Perugini (IDV), Andrea Casucci (Sinistra), Maurizio Bruschi (Spini per Firenze), Adriana Alberici (PerUnaltracittà)
-. Infatti, per tutta la prima parte della seduta, dedicata al rispetto dei principi democratici all’interno del Consiglio, il PDL ha varie volte utilizzato toni offensivi nei confronti dei consiglieri della maggioranza, in particolare di quanti presiedono le commissioni. E’ poi iniziata una fase di ostruzionismo esasperato al fine di impedire la prosecuzione dei lavori. Tale comportamento culminato con anatemi lanciati contro gli esponenti della maggioranza e di alcuni esponenti delle minoranze mostra che la principale attività del PDL nel Quartiere 5 è utilizzare gli strumenti democratici per immobilizzare i lavori.” E il consigliere Maurizio Bruschi (Spini per Firenze)ha aggiunto : “L’unico obiettivo del PDL è sottrarsi alla discussione sui contenuti che invece permetterebbero di offrire soluzioni e opportunità ai cittadini.”
“Ciò che lascia davvero perplessi - ha sottolineato il presidente del quartiere 5 Federico Gianassi - è che il PDL abbia abbandonato la seduta proprio quando il Consiglio avrebbe dovuto trattare le tematiche relative alla urbanistica, così care al nostro territorio che avverte l’esigenza di arrestare l’eccessiva densificazione. A tale tema sono interessate le persone che popolano il nostro territorio e che noi tutti abbiamo il dovere di rappresentare. Sorprende e amareggia che a tale tema non sia invece interessato il PDL del Quartiere 5 che ha preferito abbandonare l’aula evitando di partecipare alla discussione.” (lb)