Project Costoli, Donzelli e Torselli (Pdl): "I lavori della commissione confermano i nostri dubbi"

I due esponenti del centrodestra: "Sconcertante che i consiglieri del Pd ritengano l'iter del progetto assolutamente normale"

"Questa mattina è stato ascoltato nella commissione di indagine interna alla quinta commissione consiliare l'ingegner Alessandro Dreoni in merito al project financing per la piscina Costoli. Quanto emerso dalla discussione conferma ed avvalora tutti i nostri dubbi su come sia stata gestita quell'operazione che vede coinvolta l'amministrazione comunale, la UISP, Quadra s.r.l. e soggetti attualmente sotto indagine della magistratura. Riteniamo sconcertante l'atteggiamento del Partito Democratico che ha sminuito i fatti, cercando ancora di far passare per normali certi atteggiamenti che a noi suscitano invece notevoli dubbi". Così i consiglieri comunali del PdL Giovanni Donzelli e Francesco Torselli al termine della commissione.
"Nel 2003 - spiegano i due consiglieri comunali del centrodestra - il Comune di Firenze decise di promuovere un project financing per la realizzazione di una piscina di preriscaldamento, per dei nuovi spogliatoi e per un'area ristoro attigua alla Piscina Costoli; ai tempi sindaco di Firenze era Leonardo Domenici e Presidente della Commissione Urbanistica del comune, nonché socio di Quadra s.r.l. Alberto Formigli".
"Nel 2004 pervennero al comune - proseguono Donzelli e Torselli - due progetti preliminari, uno presentato da Fiorentina Nuoto e uno presentato da SPT Holding; di quest'ultima facevano parte UISP, la sezione Toscana di ANCI, cui presidente nazionale era l'allora sindaco Domenici e tra gli altri Alberto Formigli, dimessosi nel frattempo da Quadra s.r.l. ma ancora presidente della commissione urbanistica del Comune, ed Alessandro Vinattieri, assunto part-time presso gli uffici sport sempre del comune di Firenze". Una commissione di esperti nominata dal comune, stando a quanto raccontato questa mattina in commissione dall'ingegner Dreoni e dal dirigente del settore sport del comune di Firenze Dottoressa Toppino, scelse come progetto migliore quello di SPT Holding che divenne quindi soggetto promotore dei lavori.
"Nel 2006, dopo che alla gara d'appalto per i lavori non si era presentato alcun soggetto - continuano Donzelli e Torselli - SPT Holding affida la progettazione e la realizzazione del complesso alla Paolo Costoli s.r.l., azienda composta dagli stessi soci di SPT Holding che affida la progettazione del complesso sportivo a Quadra s.r.l., di cui continuava a far parte lo stesso Vinattieri".
"Sulla questione sta oggi indagando la magistratura - spiegano i due esponenti del Popolo della Libertà -; non è quindi nostro compito dare giudizi o fare illazioni, ma permetteteci di dire che tutto questo iter è quantomeno strano". "Vogliamo assolutamente credere alle parole pronunciate questa mattina in commissione dall'Ingegner Dreoni - commentano Donzelli e Torselli - secondo il quale il progetto di SPT Holding è stato scelto unicamente in virtù del fatto che fosse decisamente migliore e di maggior utilità per la collettività rispetto a quello presentato a suo tempo da Fiorentina Nuoto, così come non intendiamo dubitare del fatto, sempre sottolineato dall'Ingegner Dreoni in commissione, che il geometra Vinattieri, nonostante facesse parte degli uffici sport del Comune di Firenze al tempo della scelta dei progetti, non ha mai interferito nella scelta o partecipato alle decisioni riguardanti l'assegnazione degli stessi o il successivo prosieguo dei lavori, anche se, ad onor del vero, dopo che la questione fu sollevata in consiglio comunale lo stesso geometra Vinattieri fu trasferito ad altro ufficio".
"In ogni caso - affermano Donzelli e Torselli - la vicenda ci appare abbastanza grottesca, così come particolare ci è parso l'atteggiamento dei consiglieri del Pd presenti in commissione, quando hanno tentato con ogni mezzo di sminuire i dubbi sollevati sulla vicenda, tentando di limitare il potere della commissione ad una valutazione di merito sul progetto. Insomma, secondo i consiglieri della maggioranza attuale in Palazzo Vecchio, se il progetto di SPT Holding è effettivamente il migliore, poco importa se tra i promotori, i progettisti ed i valutatori vi fossero, a più stadi, il sindaco di Firenze, il capogruppo del Pd, il presidente della commissione urbanistica e un dipendente degli uffici sport dello stesso comune".
"A questo punto - concludono Donzelli e Torselli - chiederemo una copia dei progetti presentati da SPT Holding e da Fiorentina Nuoto al fine di ottenere anche un parere di esperti esterni al Comune e soprattutto presenteremo un'interrogazione in consiglio comunale per sapere se effettivamente, tra chi fu a suo tempo chiamato a scegliere quale fosse il progetto migliore, vi fosse o meno il geometra Vinattieri. Non per dubitare delle parole dell'ingegner Dreoni, ma perché ai cittadini di Firenze dobbiamo, una volta per tutte, chiarezza e trasparenza. Al resto ci penserà la magistratura, in cui riponiamo la massima fiducia". (fdr)