Babbo Natale in parata. In quaranta dal Duomo a piazza Signoria
Una sfilata di quaranta Babbo Natale per animare il centro storico ed aiutare enti ed associazioni no profit, impegnate in attività di rilievo sociale. Anche il presidente di Quadrifoglio, Giorgio Moretti, e il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi, oltre ad altri noti imprenditori e professionisti fiorentini parteciperanno all’evento indossando l’abito di panno rosso bordato di pelliccia bianca. E, per la prima volta, saranno coinvolti come protagonisti i bambini delle scuole elementari.
L’iniziativa, che si terrà sabato prossimo, 19 dicembre, tra piazza Duomo e piazza della Signoria, è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dall’assessore alla pubblica istruzione Rosa Maria Di Giorgi e da Roberto Giacinti, presidente della ‘Compagnia di Babbo Natale’.
Quest’anno la raccolta fondi servirà a finanziare le attività di ‘File’, la Fondazione Italiana di Leniterapia, la cui missione è alleviare le sofferenze dei malati inguaribili alla fine della vita.
«La manifestazione ha come obiettivo non solo sostenere una buona causa – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – ma anche quello di riaffermare l’importanza della scelta, da parte del sindaco, di pedonalizzare piazza Duomo».
I 40 Babbo Natale arriveranno alle 10 di sabato in piazza Duomo con i bus elettrici messi a disposizione gratuitamente da Ataf. L’azienda di trasporto pubblico ha acquistato cinque nuovi mezzi elettrici, chiamati “Gulliver”, dotati di batterie al litio di ultima generazione che garantiscono maggiori velocità e autonomia: immatricolati a tempo di record, debutteranno sabato con passeggeri d’eccezione, i Babbo Natale della Compagnia, per andare poi ad aggiungersi agli altri 26 bussini elettrici che coprono le linee del centro storico.
Ad attenderli la banda dell’Associazione Musicale Fiorentina e i bambini della scuola elementare Carducci e di altri istituti che effettueranno un girotondo intorno al Battistero con i loro genitori.
Subito dopo il ‘serpentone rosso’ partirà da piazza del Duomo accompagnato dalla banda e, dopo aver percorso via dei Calzaiuoli, arriverà in piazza della Signoria.
Qui è prevista l’esibizione musicale del Jazz & Gospel Community, una performance di alcuni vigili del fuoco, vestiti anche loro da Babbo Natale, che si caleranno dalla torre di Arnolfo e, infine, la consegna da parte dei bambini della scuola elementare Carducci al sindaco di uno scrigno con le loro richieste per vivere in una “città a misura di bambino”. Il programma prevede la lettura di alcuni dei passaggi più belli e rappresentativi delle lettere.
L’iniziativa si concluderà con la presentazione della donazione raccolta dalla Compagnia di Babbo Natale a favore di File, la distribuzione di piccoli doni ai bambini presenti e una esibizione musicale conclusiva del Jazz & Gospel Community e della banda dell’Associazione Musicale fiorentina.
«Siamo felici di poter contribuire ad una iniziativa importante a favore dei bambini – ha sottolineato Filippo Bonaccorsi, presidente di Ataf – non potevamo trovare occasione migliore per presentare alla città la nostra nuova flotta: elettrica, silenziosa, pulita».
Nel pomeriggio si terrà una festa presso Palazzo Corsini, dedicata alle famiglie legate alla Fondazione File. (fn)
Queste le schede della Compagnia di Babbo Natale, File, Associazione Musicale Fiorentina, Jazz & Gospel Community e Nucleo SA dei vigili del fuoco:
La Compagnia di Babbo Natale
La Compagnia di Babbo natale è un’associazione che si è formata spontaneamente a Firenze senza necessità di uno statuto scritto. È composta da circa quaranta sostenitori, tra imprenditori e liberi professionisti fiorentini, riuniti dell’ideatore Roberto Giacinti. L’obiettivo della Compagnia è quello di effettuare donazioni ad enti no profit e di portare doni ogni anno a coloro che si trovano in
uno stato di disagio.
I beneficiari degli anni passati:
Il primo beneficiario, nel 2007, è stata la Fondazione dell’ospedale Meyer che, grazie alla donazione effettuata dalla Compagnia di Babbo Natale, ha potuto acquistare un apparecchio per la respirazione neonatale.
Nel 2008, l’iniziativa della Compagnia ha portato un contributo all’ospizio di Montedomini. La donazione è servita infatti ad erogare i compensi ai giovani studenti che sono stati assunti per accompagnare gli anziani in gita o a passeggio. L’iniziativa ha portato due effetti benefici: quello rivolto agli anziani e quello destinato ai giovani.
Il beneficiario 2009:
Quest’anno, l’obiettivo è di aiutare FILE, la Fondazione Italiana di Leniterapia, una fondazione privata senza fine di lucro che si occupa di aiutare chi sta vivendo le fasi finali di una malattia inguaribile, offrendo assistenza al malato e alla sua famiglia attraverso servizi altamente qualificati e totalmente gratuiti.
La Compagnia di Babbo Natale 2009:
Ambrosino Franco, Bompani Giorgio, Bonciani Alfio, Borgherini Alessandro, Burschtein Giuseppe, Caponi Lucia, Caputi Achille Patrizio, Ceriani Aldo, Chiappini Paolo, Conti Renato, Cricelli Claudio, Di Filippo Wanny, Feldman Jean Jacques, Fittante Aldo, Formicola Luigi, Francolini Giovanni, Funghi Paolo, Giacinti Roberto, Giani Tristano, Gori Silvano, Macciò Stefano, Maggini Franco, Magnelli Franco, Mazzoni Marco, Melani Lorenzo, Montorselli Brachetti Giovani, Moretti Giorgio, Nonni Piero, Paoletti Marco, Ricci Oronzo Luciano, Romoli Roberto, Ruffilli, Massimo, Santoro Maria Giovanni, Sarra Carlo, Steinhauslin Carlo, Viani Enzo, Zucconi Riccardo.
Le Pubblicazioni:
Ogni anno, la Compagnia di Babbo Natale pubblica un libro. Il primo anno, il volume conteneva le fotografie dei membri della Compagnia. Il secondo anno, è stato stampato il volume contenente “Le ricette di Babbo Natale”. Quest’anno, sarà pubblicata “L’agenda 2010 della Compagnia di Babbo Natale”. Tutti gli anni, il volume è accompagnato da originali filastrocche scritte da Renato Conti.
Gli sponsor 2009:
ACI Firenze, AIDDA, Associazione Perlamora, Costruzioni Meccaniche Pini srl, Banca CR Firenze spa, Dedalus spa, Fattoria la Gigliola, Fiduciaria Toscana spa, Fondazione Sistema Toscana, Galateo Ricevimenti & C srl, Il Bisonte srl, Mercafir s.c.p.a., Palestra Klab, Pastificio Artigianale Fabbri snc, Pirene srl, Rivoire, Zeus I.B.A. spa.
FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia
E’ una Fondazione privata senza fini di lucro la cui missione è alleviare le sofferenze dei malati inguaribili alla fine della vita.
FILE nasce a Firenze nel 2002 grazie all’intervento e al lavoro di un gruppo di operatori, volontari e
sostenitori delle Cure Palliative - Leniterapia impegnati nella lotta per il riconoscimento ai malati,
alla fine della vita, del diritto di non soffrire inutilmente. La Fondazione sostiene la battaglia contro
il dolore inutile attraverso iniziative e progetti volti a dare un aiuto concreto per migliorare le
condizioni di vita dei malati inguaribili, offrendo ad essi e alle loro famiglie un sostegno medico,
infermieristico, psicologico, spirituale.
LA NOSTRA MISSIONE, I NOSTRI OBIETTIVI
- Lenire le sofferenze del malato inguaribile, rispondendo alle sue esigenze fisiche,
psichiche, sociali, emotive, spirituali.
- Dare assistenza domiciliare completa e qualificata a tutti i malati che ne hanno bisogno.
- Divulgare la cultura degli Hospice, strutture residenziali dedicate ad ospitare persone
malate in una fase avanzate di malattia e contribuire alla loro assistenza.
- Sostenere e promuovere la ricerca scientifica e la formazione di operatori sanitari in Leniterapia.
- Preparare i volontari ad un’assistenza responsabile dei malati.
- Diffondere la cultura della Leniterapia in campo sociale, scientifico, clinico ed istituzionale.
- Collaborare con enti pubblici e privati per offrire un’assistenza migliore secondo modelli di partecipazione attiva e responsabile.
- Supportare i familiari delle persone malate attraverso l’aiuto di psicologi e volontari prima e durante il lutto.
LE ATTIVITA’ DI FILE
FILE dal 2002 ha assistito 1500 malati grazie ai medici, agli infermieri, agli operatori socio- sanitari, ai fisioterapisti, agli psicologi della sua équipe; inoltre, in collaborazione delle Unità di Cure Palliative - Leniterapia dell’Azienda Sanitaria di Firenze, ha realizzato:
- 3 edizioni del Master nell’Area Leniterapia in Medicina Palliativa e Terapia del Dolore (Università
di Firenze);
- 1 edizione del master in Infermieristica in Cure Palliative e di fine vita (Università di Firenze);
- 3 edizioni del Corso di Formazione Gesti di Cura rivolto a fisioterapisti e infermieri;
- 4 edizioni del Corso per Volontari in Leniterapia;
- 2 convegni, numerosi incontri e seminari sulla Leniterapia, sulla malattia inguaribile, sulle scelte
di fine vita e sul dolore totale;
- il progetto “Qualità ambientale ed assistenziale” per l’Hospice in via San Felice a Ema a Firenze;
- “Qua.le”, strumento informatico di monitoraggio della qualità dei servizi di Cure Palliative
domiciliari.
L’Associazione Musicale Fiorentina
Ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’insegnamento della musica ai ragazzi e agli adulti, con particolare riferimento a strumenti a fiato ed alle percussioni; suona insieme ad altri gruppi per rallegrare serate ed eventi, e partecipa alle iniziative culturali della nostra città.
L’Associazione nasce nel 1980 come Complesso Bandistico, ereditando la tradizione e lo spirito - ma anche gli strumenti, le divise e l’archivio degli spartiti - della Banda dei Vigili Urbani del Comune di Firenze, sciolta dall’Amministrazione comunale; nell’aprile 1983 l’Associazione viene registrata al Tribunale di Firenze, dove deposita l’atto costitutivo e lo statuto. Successivamente, inizia l’insegnamento dei corsi musicali presso la Scuola di Musica del Quartiere n. 9 (l’attuale Quartiere n. 5).
La sua attività, oggi, è divisa in due settori:
• Attività didattica, con i corsi di musica individuali dedicati principalmente agli strumenti a fiato, percussioni, pianoforte, chitarra, ma anche con la classe di musica d’insieme e con quella di tecnica vocale presso la sede della Scuola Guicciardini; tutti i partecipanti danno vita ad un saggio finale interno alla scuola e ad un saggio-concerto aperto al pubblico.
• Attività concertistica: con il Complesso Bandistico, diretto da Marco Mangani, che
propone un repertorio classico e moderno; con il Gruppo Polifonico Quodlibet, diretto da Gianni Franceschi, con repertorio di polifonia classica e, in particolare, di musica sacra; con Musica Insieme, coordinata da Francesco Lacava, con un repertorio rock melodico degli anni ’70; con la Big Band, dal repertorio classico swing.
In questi anni molto è cambiato nella vita dell’Associazione: lo statuto è stato adeguato alle normative vigenti trasformando l’Associazione in ONLUS, il regolamento interno prevede una maggiore coesione artistica e di qualità dei settori presenti, l’Associazione è iscritta all’Associazione Italiana delle Scuola di Musica (AIdSM) e all’Associazione Nazionale delle Bande Musicali (ANBIMA), di cui è parte operativa e integrante, è presente nel Direttivo di Delegazione provinciale di Firenze del CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscano), ma non è cambiato lo spirito e la finalità di volontariato culturale che spinse i soci fondatori, e quelli che si sono succeduti fino ad oggi, per rispondere al bisogno della persona di avere una vita più consapevole, più serena, più collaborativa: fare musica insieme, infatti, impegna le proprie capacità e le mette al
servizio degli altri.
Jazz & Gospel Community
JGC, nasce nel 1996 da un idea - progetto di Corrado Fugali suo fondatore ed attuale Direttore Musicale ed Artistico.
L’Insieme vocale è la realtà fiorentina a cappella più conosciuta in ambito nazionale ed ha scambi e contatti diretti con le più significative realtà internazionali di questo particolare genere musicale.
Il gruppo è composto da sei coristi suddivisi in sei voci miste. Tutti i suoni, anche quelli di carattere strumentale o ritmico, sono prodotti con il solo ausilio della voce senza il contributo di alcun strumento musicale.
JGC nel corso della sua attività vanta partecipazioni a prestigiose manifestazioni e concorsi sia di carattere nazionale che internazionale.
Il più recente riconoscimento internazionale è stato ottenuto nel 2008 nella città di Graz – Austria dove JGC ha vinto, quale rappresentante italiana, il “Silver Diplome” nel prestigioso concorso Vokal Total.
Il premio è stato consegnato da Sir. Ward Swingle il padre fondatore della musica a cappella contemporanea.
Nello stesso anno ha partecipato al World Choir Games - le olimpiadi mondiali per cori.
www.jazzgospelcommunity.com director@jazzgospelcommunity.com
Vigili del fuoco, Nucleo SA
Il nucleo SAF del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Firenze è composto da 46 unità che per l’espletamento del servizio di soccorso tecnico urgente in ambiente impervio, utilizzano materiali e tecniche di derivazione Speleo-Alpino-Fluviale (da qui l’acronimo SAF);
Il personale in questione svolge servizio di elisoccorso a bordo degli elicotteri AB 412 presso l’elibase Regionale di Arezzo, assicura un costante presidio a tutela dei lavoratori impegnati presso i cantieri di Variante di Valico per il lavoro in quota sulle pile dei viadotti in costruzione ed effettua regolarmente numerosi interventi di soccorso a persona in appoggio alle ordinarie squadre operative.
Fin dalle prime ore dell’evento sismico in Abruzzo, il personale SAF del comando di Firenze, è stato impiegato per il salvataggio delle persone ed ancora in questi giorni viene utilizzato per il recupero dei beni e per la tutela del patrimonio artistico ed architettonico.
Oltre agli interventi di soccorso a persona, nel corso degli ultimi anni sono molteplici le occasioni in cui gli operatori SAF sono intervenuti a diretto contatto con i monumenti storici della città di Firenze, tra questi si distinguono il monitoraggio della Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio e la collocazione di una web-cam sulla Cupola del Brunelleschi per il monitoraggio della nidificazione del Falco Pellegrino.
Per garantire idonei standard di preparazione il personale SAF svolge numerosi addestramenti con simulazioni d’intervento, negli ambienti e nelle condizioni peggiori, neve, forre, fiumi, tralicci, strutture civili ed industriali, gru, ect.