Aeroporto, Giocoli (Pdl): "Per il nostro scalo il destino è segnato. Da questa giunta solo sogni e schizzi sulla carta"
“Sull’aeroporto di Peretola avremmo gradito una risposta da parte del sindaco Renzi che invece per l’ennesima volta snobba il consiglio comunale perché, volando alto com’è solito fare, si trova alla conferenza mondiale sul clima a Copenaghen”. Così la vicecapogruppo Pdl Bianca Maria Giocoli commenta la risposta ottenuta alla sua domanda d’attualità da parte del vicesindaco Dario Nardella.
“Il tema aeroporto è fondamentale per lo sviluppo della nostra città – sottolinea Giocoli -. E quindi ribadiamo la necessità che sia oggetto di un consiglio tematico al più presto. Il vicesindaco Nardella ha confermato la volontà della giunta Renzi di potenziamento dell’aeroporto ma per ora i suoi sono solo sogni e schizzi disegnati sulla carta senza veri e concreti progetti di fattibilità. La realtà è ben più cruda di ciò che Nardella ci ha voluto far credere: la nostra città è già stata svenduta da tempo a Bologna, e declassata a scalo di serie B”.
“Le dichiarazioni del sindaco di Bologna Del Bono (“Noi abbiamo le infrastrutture loro il nome. L’accorciamento delle distanze aumenterà la nostra capacità di catturare passeggeri. Uno studio ne prevede quattro milioni in più”) confermano le nostre preoccupazioni – aggiunge la vicecapogruppo -. I sindaci della piana stanno solo portando a compimento una strategia che, a livello regionale da parte dell’assessore Conti, e a livello comunale dai predecessori di Renzi, ha attentato allo sviluppo della nostra città”. “Non è un colpo di scena – conclude Giocoli -: ormai Peretola andrà a morire perché nell’attesa che i sogni di sviluppo di Renzi diventino realtà, i fiorentini si abitueranno a prendere a mo’ di navetta i treni ad alta velocità per arrivare all’aeroporto Marconi. In più con questo scenario di ‘bolognizzazione’, anche Pisa verrà penalizzata. Complimenti per quello che riteniamo un vero e proprio alto tradimento. Alla luce di tutto questo, ancora più strano appare l'ingresso in Adf dell'Ente Cassa, che può significare soltanto un'operazione finanziaria con Meridiana”. (fdr)