Trasporto pubblico, Grassi (Spini per Firenze): "Inaccettabile continuare a negare le difficoltà, i disservizi e i disagi per i fiorentini"
Il Consigliere Grassi del gruppo Spini per Firenze, replicando all’Assessore Di Giorgi che è intervenuta su una domanda d’attualità, ha sottolineato le difficoltà, i disagi e i disservizi che si stanno creando in città in merito al trasporto pubblico di ATAF e LINEA.
“Chiunque sia salito su di un autobus nelle ultime settimane avrà potuto constatare il dispiacere dei fiorentini per il servizio di trasporto pubblico scadente che porta a ritardi sulle linee deviate per la pedonalizzazione del Duomo – afferma il consigliere Grassi -. Il Comune non sta facendo nulla per porre fine a questo disservizio.”
“L’avvio di un monitoraggio sul traffico da parte di ATAF e LINEA non può assolutamente soddisfarci come misura di intervento sui disagi che si sono venuti a creare. Avremmo preferito che il Comune fin da subito avesse modificato i tracciati, le frequenze e il numero delle vetture impegnate sia sulle linee forti di trasporto pubblico deviate, che dei bussini elettrici - ha aggiunto Grassi -. Non abbiamo avuto risposte dalla Giunta sulle altre domande che avevamo posto. Per quanto riguarda i danni sulle autovetture riscontrati giovedì scorso sui mezzi di LINEA in servizio a Firenze, temiamo che non sia frutto della casualità, ma effetto della mancata manutenzione dei mezzi, come ormai denunciato da mesi dai sindacati”.
“Infine – continua Grassi – anche il Comune ha preferito tacere di fronte alla nostra richiesta di avere i dati sulla bigliettazione, sul numero dei chilometri effettuati dalle vetture, e la modifica della velocità commerciale, nel periodo successivo alla pedonalizzazione di Piazza del Duomo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso: ripresenteremo oggi stesso una nuova interrogazione per avere i dati dal Comune, sperando di ricevere risposte chiare e finalmente capire tramite dati oggettivi, gli effetti della pedonalizzazione del Duomo sull’intero territorio di Firenze e non solo su Piazza del Duomo”. “Non possiamo solo considerare gli effetti della pedonalizzazione in Piazza del Duomo – conclude il consigliere Grassi –, senza impegnarci a risolvere i problemi e i disagi che si stanno creando nel resto del territorio comunale.” (fdr)