Giocoli (Pdl) interviene sul ricordo di Bogianckino: "Da ricordare senz'altro come grande musicologo, molte ombre sulla sua azione da sindaco"

La vicecapogruppo Pdl: "Intitoliamogli una sala del nuovo auditorium del Maggio, anche se ancora brucia la ferita della scarsa attenzione della città per Lando Conti, il sindaco ucciso dalle Br"

“Anche se di parte politica avversa, ricordiamo volentieri Massimo Bogianckino come autorevole musicologo, ma al contrario la sua azione come sindaco non fu certo memorabile”. Così la vicecapogruppo del Pdl Bianca Maria Giocoli interviene per commentare la commemorazione in consiglio comunale dell’ex sindaco di Firenze scomparso nei giorni scorsi. “Si rivelò troppo morbido sullo sviluppo della città – continua Giocoli – e non si ribellò al famoso ‘niet’ di Occhetto su Castello”. Giocoli lancia però, proprio per l’operato da soprintendente del Maggio, poi all’Opéra di Parigi, la proposta di intitolargli una sala nel nuovo auditorium del Maggio Musicale. La vicecapogruppo Pdl nota: “Questo riconoscimento sentiamo di dovere a Bogianckino, anche se ancora brucia la ferita per Lando Conti, sindaco di Firenze ucciso dalle Brigate Rosse, e al quale in città non è stato intitolato niente più di uno spiazzo”. (fdr)