L'assessore Di Giorgi al seminario sull'autismo
Le ultime scoperte scientifiche, l’esperienza educativa, gli ostacoli e le piccole conquiste quotidiane: sono stati i temi al centro del seminario “Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo: dalla cognizione alla pratica educativa” organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, attraverso il ‘Centro Risorse Educative Didattiche Ausilioteca’ ed in collaborazione con l’’Associazione Astrolabio’.
L'Ausilioteca è un servizio comunale che opera nel settore delle disabilità e rappresenta un importante riferimento per le scuole fiorentine e regionali sia per la formazione che per la consulenza alla scuola ed alle famiglie. Il convegno sull'autismo rappresenta una proposta di approfondimento tematico e rientra nel programma delle attività dell'ausilioteca.
L’iniziativa (che si è svolta al Salone Incontri dell’Hotel Alexander, in viale Guidoni) era rivolta a insegnati, educatori, genitori e figure sanitarie ed ha voluto offrire l’opportunità di approfondire le conoscenze e creare un momento di riflessione e confronto sia in riferimento alle ultime scoperte scientifiche che all’esperienza della pratica educativa.
Il seminario si è aperto dopo i saluti dell’assessore Rosa Maria Di Giorgi e di Claudio Bacaloni dell'Ufficio Scolastico Provinciale.
Tra i relatori Roberto Leonetti (responsabile dell’ ‘Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza, zona Firenze e direttore unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’asl 10); Giuseppe Cossu (dipartimento di neuroscienze di Parma); Luca Surian (dipartimento di scienze della cognizione e della formazione di Trento); Marta Bigozzi (neuropsichiatra infantile, responsabile Percorso Autismo asl 10); Cesarina Xaiz (laboratorio psicoeducativo di Belluno).
I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda sul tema “Interventi sul territorio”. (fn)