Torselli (Pdl) al sopralluogo in via Masaccio dell'assessore Mattei
Questa mattina il consigliere comunale del Popolo della Libertà Francesco Torselli ha organizzato un incontro tra l'assessore alla viabilità e al degrado Massimo Mattei e alcuni cittadini e negozianti della zona compresa tra Via Masaccio e Via Frà Bartolomeo. "Alcune settimane fa - spiega Torselli - sono stato contattato da alcuni cittadini e commercianti della zona che mi hanno esposto le problematiche di un'area in continuo stato di peggioramento dal punto di vista del degrado urbano".
"I principali problemi segnalati - spiega il consigliere di centrodestra - riguardano due occupazioni abusive della zona, quella già conosciuta alle cronache dell'ex-Meyer e quella, meno nota, dell'ex-sede Telecom, un palazzone enorme, di proprietà privata, con le porte aperte, che ogni sera funge da ricovero per un numero imprecisato di persone"."L'ex-Telecom - prosegue il consigliere comunale del PdL - è in uno stato di degrado assoluto, con il porticato antistante che viene sistematicamente utilizzato come latrina a cielo aperto dagli occupanti abusivi, in piena Via Masaccio, accanto alle numerose attività commerciali che ogni giorno devono convivere con questo pesante stato di degrado".
"Oltre a questo poi - spiega ancora il consigliere del PdL - ci sono i numerosi Rom che accattonano sul marciapiede antistante le botteghe e il supermercato della zona e che usano le soglie dei negozi e delle abitazioni come luoghi dove stazionare per i pranzi, lasciando poi cartacce, sporco e bottiglie in mezzo al marciapiede". "Infine vi sono problemi per la viabilità, pedonale e veicolare - sottolinea l’esponente del centrodestra - i marciapiedi sono rovinati ed alcuni anziani sono già caduti procurandosi anche danni fisici, mentre la segnaletica stradale è assolutamente caotica e precaria nonché causa di numerose infrazioni pericolose per chi transita nella zona".
"Per questo - aggiunge Torselli - ho richiesto un incontro tra i cittadini ed i commercianti della zona e l'assessore Mattei che ringrazio per la puntualità e la disponibilità mostrata nell'interessarsi alla questione. Questa mattina infatti l'assessore ha incontrato i residenti della zona impegnandosi a sistemare, quanto prima, sia le questioni legate alla viabilità che quelle inerenti la messa in sicurezza dell'ex-palazzo Telecom".
"Assieme ai cittadini - conclude Torselli - continuerò a vigilare sulla zona al fine di verificare che gli impegni dell'assessore si trasformino in azioni concrete; la zona tra Via Masaccio e Via Frà Bartolomeo merita sicuramente più attenzione di quella mostrata dall'amministrazione comunale fino ad oggi, altrimenti diventa inutile rammaricarsi per le chiusure degli esercizi commerciali e per l'abbandono di certe aree vitali per l'economia della città".
(fdr)