"Un Piano Nuovo per Palazzo Vecchio", perUnaltracittà promuove un convegno sul piano strutturale

Appuntamento domani pomeriggio a Palazzo Vivarelli Colonna. Interventi, tra gli altri, di Asor Rosa, Pizziolo e Budini Gattai

“Firenze, un Piano Nuovo per Palazzo Vecchio. Dall'urbanistica del saccheggio alla costruzione collettiva della città. Le proposte per un Piano strutturale trasparente, ecologico, partecipato, a consumo zero”. Questo il titolo del convegno che si svolgerà domani pomeriggio, a partire dalle 16,30, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Vivarelli Colonna, presso la sede dell’assessorato alla Cultura. L’appuntamento è stato presentato questa mattina dalla capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo e dai due urbanisti Giorgio Pizziolo e Roberto Budini Gattai.
“Oggi più che mai – ha dichiarato De Zordo –, dopo le recenti vicende giudiziarie, si rende necessaria una radicale revisione del Piano Strutturale e del Regolamento Edilizio. Intendiamo affermare l’importanza di un movimento urbano in grado di contrastare il ‘furto di futuro’ e di proporre un punto di vista nuovo per l’urbanistica del futuro”. Budini Gattai ha sottolineato che “sull’urbanistica a Firenze si deve fare punto e a capo. Occorre combattere la dissipazione del suolo in quella che abbiamo chiamato la ‘città del dopo crisi’, e per farlo non basta fare la somma dei pezzi di verde”. Pizziolo si è soffermato invece sul concetto di ‘città paesaggio’, fulcro delle proposte di perUnaltracittà. “Gli interventi previsti nel vecchio piano – ha detto Pizziolo – rendevano impossibile una rete ecologica in città. Sul modello di Stoccolma e Berlino noi proponiamo di rinsaldare tra loro zone strategiche di verde per creare la città-paesaggio, e permettere a Firenze di respirare di nuovo. In questo senso, la pedonalizzazione di piazza del Duomo può rappresentare un primo esempio positivo”. (fdr)

Questo il programma del convegno con i relativi interventi:
Introduce Roberto BUDINI GATTAI
Alberto ASOR ROSA - Politica e territorio: una riflessione sullo stato attuale della questione
Paolo BALDESCHI - Un Piano strutturale da rifare
Paolo BERDINI - Roma e Firenze corrotte, nazione infetta
Giorgio PIZZIOLO - Verso un piano che respira e fa respirare
Bernardo ROSSI DORIA - Pubblico e privato nella pianificazione contemporanea
Coordina e conclude Ornella DE ZORDO


In allegato la sintesi delle proposte di perUnaltracittà