Galli, Cellai e Roselli (Pdl): "Nella corte d'ingresso di Palazzo Vecchio manca il presepe"

I tre esponenti del centrodestra hanno presentato una mozione al sindaco

“Forse si tratta solo di una dimenticanza, ma nella corte di ingresso di Palazzo Vecchio, accanto all'albero di Natale, manca il presepe”. A sollevare il problema sono il capogruppo Pdl Giovanni Galli e i consiglieri Jacopo Cellai ed Emanuele Roselli, che hanno presentato una apposita mozione.
“Chiediamo al Sindaco – dichiarano Galli, Cellai e Roselli – di allestirne uno il prima possibile. Il presepe è evocativo del significato stesso del Natale, perché è memoria dell'avvenimento storico della nascita di Gesù di Nazareth”. “Chiediamo inoltre al Sindaco – aggiungono i tre esponenti del Pdl – di invitare i presidi delle scuole comunali, e i responsabili delle strutture educative gestite dall'amministrazione, a far allestire presso i locali delle strutture un presepe. Ormai da tempo in molte scuole, in nome di un ignorante laicismo, si tende a trasformare il Natale nella festa dell'albero, della fratellanza o di chissà cos'altro”. “Mettere un presepe nelle scuole – concludono Galli, Cellai e Roselli – sarebbe un gesto di vera laicità, e cultura,perché corrispondente alla verità storica che è all'origine stessa della festività natalizia che tutti, credenti o non, festeggiano: non ci risulta infatti che atei o agnostici il25 dicembre lavorino o vadano a scuola”. (fdr)


Segue il testo della mozione:



Oggetto: allestimento Presepe in Palazzo Vecchio


Proponenti:
Galli, Roselli, Cellai

Premesso che il Natale, come la parola stessa ricorda, è la festività della nascita di Gesù di Nazareth;

Considerato che nella corte di ingesso di Palazzo Vecchio è stato addobbato solo l’albero di Natale;

invita il Sindaco


Ad allestire, nella medesima corte, un presepe a memoria del fatto storico che è all’origine stesso della festività natalizia;

Ad invitare i presidi e i dirigenti scolastici delle scuole comunali e dei servizi educativi gestiti dall'amministrazione ad allestire presso i locali scolastici e gli asili nido un presepe.



Giovanni Galli
Emanuele Roselli
Jacopo Cellai