Università, Giocoli e Badò (Pdl): "Una carta studente' per posteggiare a tariffe ridotte"
Creare nuovi parcheggi per ciclomotori e biciclette per studenti e istituire una ‘Carta studente che consenta di poter negli spazi a pagamento ad una cifra ridotta, per poter dare agli studenti la possibilità di frequentare quotidianamente le lezioni. E’ quanto chiedono, in una mozione, la vicecapogruppo del Pdl Bianca Maria Giocoli e il consigliere del quartiere 1 Andrea Bado’, che hanno puntualmente analizzato la situazione della sosta vicino alle facoltà situate all'interno del Quartiere 1, ovvero quella di lettere in Piazza Brunelleschi, quella di architettura e quella di scienze della formazione nella nuova sede di via Laura.
Le facoltà, rilevano i consiglieri, ospitano circa 9500 studenti (lettere), 9000 (architettura) e circa 4000 (scienze della formazione). Sul tema Giocoli ha anche presentato un’interrogazione all’assessore Massimo Mattei, (edl)
Ecco il testo della mozione:
MOZIONE URGENTE
PREMESSO CHE:
l All'interno del Quartiere 1- Centro Storico, sono presenti tre Facoltà, quella di Lettere in Piazza Brunelleschi, quella di Architettura e quella di Scienze della Formazione nella nuova sede di Via Laura.
l Le Facoltà ospitano rispettivamente circa 9500 studenti Lettere, 9000 Architettura e circa 4000 Scienze della formazione
l Insieme al Vice Capogruppo Vicario del Popolo Della Libertà in Consiglio Comunale Bianca Maria Giocoli, abbiamo presentato un Interrogazione all'Assessore Mattei per chiedere quale è l'effettiva situazione dei parcheggi attorno alle Facoltà
CONSIDERATO CHE:
Dalla risposta dell'Assessore Mattei all'Interrogazione dal Consigliere Comunale Bianca Giocoli è emerso che:
Lettere e Filosofia
Si tratta di viabilità soggetta a regime di ZTL settore B. la sosta è consentita ai residenti auto elettriche, disabili motoveicoli a tre e a quattro ruote. Ed altri soggetti debitamente autorizzati. Motocicli, ciclomotori e biciclette negli spai appositi.
Nel tratto di viabilità antistante l'ingresso della facoltà che è riservato ai fruitori, ci sono 36 posti ciclomotori e motocicli e 78 posti bicicletta.
Nella piazza vi sono:
· 4 posti riservati per i mezzi elettrici con centralina di ricarica
· 28 posti auto a pagamento
· 21 posti auto per residenti settore B
· 01 posto auto riservato disabile
· 21 posti ciclomotori e motocicli
Sul lato numeri civici dispari sosta residenti settore B
In via degli Alfani,da via dei Fibbiai verso via della Pergola, sul lato destro divieto di sosta 0-24;
sul lato sinistro vi sono:
· 21 posti biciclette
· 01 posto per disabile
· 31 posti ciclomotori e motocicli
In via dei Fibbiai verso P.zza SS Annunziata sul lato destro vi sono,un posto disabile e 52 posti ciclomotori e motocicli (sono già occupati)
In P.zza SS Annunziata vi sono 21 posti per biciclette
Architettura -via Micheli 2
Si tratta di viabilità soggetta a regime di ZTL settore C soggetta alla disciplina di cui alla Ordinanza n. 2009/M/03286 con validità dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30 ed il sabato dalle ore 7.30 alle 18.00. La sosta è consentita alle auto dei residenti, auto elettriche, disabili, motoveicoli a tre o quattro ruote, ed altri soggetti debitamente autorizzati. Motocicli, ciclomotori e biciclette in spazi appositi.
Senso unico di marcia da Via G. La Pira in direzione Via G. Capponi.
Nel tratto di viabilità compresa tra Via G. La Pira e Via G. Capponi si rileva :
consentita la sosta alle auto autorizzati settore C su entrambi i lati;
in prossimità dell'intersezione con Via G. La Pira ci sono 9 posti bicicletta e 10 posti ciclomotori e motocicli;
sul lato destro, di fronte al n.c. 3 ove ha sede la Università orto Botanico - Giardino dei Semplici, vi sono 12 posti bicicletta e un posto disabile.
Lettere e Scienze della Formazione - via Laura:
Si tratta di viabilità soggetta a regime di ZTL settore B. La sosta è consentita alle auto dei residenti, auto elettriche, disabili, motoveicoli a tre o quattro ruote, ed altri soggetti debitamente autorizzati. Motocicli, ciclomotori e biciclette in spazi appositi.
Senso unico da Borgo Pinti a via G. Capponi. Sul lato destro divieto di sosta eccetto autorizzati settore B.
Borgo Pinti fino a via Laura divieto di sosta; da via Laura a via della Colonna vi sono 30 posti ciclomotori e motocicli (impropri).
In via della Pergola sul lato destro divieto di sosta 0-24, sul lato sinistro fino a via della Colonna vi sono 12 posti per biciclette e 20 posti per ciclomotori e motocicli.
In via della Colonna divieto di sosta ambo i lati.
In via G. Capponi, da P.zza SS Annunziata all'incrocio con via Laura,ci sono 10 posti per bicicletta e 4 posti per ciclomotori e motocicli.
Le tariffarie dei parcheggi a pagamento prevedono un ticket mensile di 50 euro oppure di 50 centesimi all’ora che, a fronte dell’impegno quotidiano di uno studente universitario, porterebbe al versamento di circa 4 euro al giorno, per un totale di 80 euro mensili su una previsione di 20 giorni di lezioni
IMPEGNA IL PRESIDENTE DEL QUARTIERE1- CENTRO STORICO
A fare sue queste problematiche e farsi promotore presso l'Amministrazione Comunale e negli uffici competenti delle seguenti richieste:
Creare nuovi PARCHEGGI per STUDENTI la dove possibile
Istituire una CARTA STUDENTE, che consenta agli studenti di poter parcheggiare negli spazzi a pagamento ad' una cifra ridotta, per poter dare agli studenti la possibilità di frequentare quotidianamente le lezioni.
Firenze, 04/12/2009
Andrea Bado’