Giornata mondiale contro l'Aids, l'assessore Saccardi premia gli autori dei migliori manifesti

Ultima puntata delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids. Questa mattina l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi ha premiato i migliori manifesti realizzati dagli studenti nell’ambito del progetto “Un bus contro l’Aids” organizzato insieme ai Chille de la Balanza (anche con Cesda, Anlaids Toscana e alcune scuole superiori fiorentine tra cui il Liceo artistico Alberti, l’Istituto d’Arte di Porta Romana e il Liceo Gramsci). Il progetto ha consistito in un bus di Li-nea che, con a bordo gli studenti delle scuole fiorentine e animatori dei Chille de la Balanza, il 1° dicembre ha percorso le strade della città con varie e distribuzione di materiale informativo. Il bus era addobbato appunto con i manifesti unici dipinti dai studenti del Liceo artistico e dell’Istituto d’Arte, complessivamente oltre 200.
“Vi ringrazio per aver partecipato a questa iniziativa particolarmente importante – ha dichiarato l’assessore Saccardi rivolgendosi agli studenti presenti – perché sensibilizza l’opinione pubblica su un tema come quello dell’Aids che oggi sembra dimenticato ma che in realtà continua a colpire. È vero che grazie ai progressi della medicina oggi è possibile convivere con questa malattia, ma è anche vero che il virus esiste ancora e che non interessa più soltanto le cosiddette categorie a rischio. Si tratta di lavori molto interessanti e capaci di colpire l’attenzione che hanno saputo sviluppare in modo originale il tema proposto, ovvero prevenzione e solidarietà”.
I manifesti vincitori sono stati segnalati da una giuria tecnica composta dal pittore Fuad Aziz e da Mariella Orsi, responsabile del Cesda (centro studi, ricerca e documentazione dipendenze e aids dell’Azienda sanitaria di Firenze) sulla base di una valutazione artistica e sociale. Sono stati assegnati un primo premio di 200 euro (a Chiara Menetti del Liceo Artistico), un secondo da 100 euro (a Cecilia Calosi dell’Istituto d'Arte) e due terzi premi ex aequo da 50 euro (a Nadia Quallal dell’Istituto d’Arte e Caterina Nasini). Otto i manifesti segnalati: Francesco Bruschi, Giulia Bussotti dell'Istituto d'Arte e Sara Bernardi Della Rosa; Vittoria Ceccarelli, Eleonora Bravi-Lucia Balsamo; Camilla Puccetti; Marta Cecconi; Claudia Contu-Giulia Del Veccia; Michela Serraglini-Carolina Gheri del Liceo Artistico Alberti. Alcuni manifesti hanno già trovato una “casa”: quello che si è piazzato al primo posto sarà esposto nell’ufficio dell’assessore Saccardi, un altro è stato opzionato dall’ospedale Meyer solo per citarne alcuni. I manifesti sono a disposizione per le associazioni, luoghi istituzionali e privati che vogliano esporli. Per informazioni rivolgersi ai Chille de la Balanza: tel. 055/6236195, e-mail chille_@libero.it. (mf)