Oltre ventisette milioni per il recupero di alloggi e nuovi progetti per aumentare il patrimonio Erp

L'annuncio dell'assessore Fantoni alle celebrazioni per i 100 anni delle case popolari. Casa Spa presenta il Bilancio Sociale 2008

Oltre ventisette milioni per il completo recupero di alloggi e l’elaborazione (entro gennaio) di una serie di progetti per realizzazioni ex novo e ristrutturazioni, attingendo al bando straordinario della Regione Toscana per complessivi 143 milioni di euro, per aumentare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica. E’ quanto ha annunciato l’assessore alle politiche della casa Claudio Fantoni nel corso del convegno “1909-2009 dall’Iacp a Casa Spa”, organizzato per celebrare i cento anni di case popolari a Firenze, che si è svolto oggi nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio.
“Questo recupero per complessivi 27 milioni di euro – ha sottolineato l’assessore Fantoni – ci consentirà la totale disponibilità del nostro patrimonio abitativo, che intendiamo implementare grazie al bando della Regione Toscana che prevede la realizzazione di nuovi alloggi da destinare sia all’edilizia sociale che al canone concordato”. A tal proposito l’assessore Fantoni ha annunciato le “assegnazioni su planimetria”: “Una volta che i lavori di ristrutturazione sono completati, immediatamente l’assegnatario può prendere possesso dell’alloggio”.
Infine, in tema di emergenza abitativa, una critica forte alle politiche governative. “Agli enti locali – ha concluso l’assessore Fantoni – è stata attribuita la responsabilità delle politiche abitative, che però si trovano di fronte a un totale disimpegno del governo centrale, che oggi rivendica sulla stampa grandi successi per il piano casa, che non trovano però conferme. E poi, dov’è finito il miliardo e 60 milioni per l’emergenza abitativa stanziati dal governo Prodi?”.
Nel corso del convegno hanno preso la parola il presidente di Casa Spa Giovanni Pecchioli, l’assessore Fantoni, il presidente nazionale di Federcasa Luciano Cecchi e il direttore generale di Casa Spa Vincenzo Esposito, ed è stato presentato il Bilancio Sociale 2008 di Casa Spa. “Cento candeline per le case popolari – ha detto il presidente Pecchioli – sono una ricorrenza importante, ma anche un’occasione per confermare la vitalità dell’azienda che gestisce oltre 12.000 alloggi di edilizia residenziale pubblica di 33 Comuni dell’area fiorentina. Casa Spa è nata nel 2003 e ogni anno ha sempre prodotto utili che quest’anno superano i 600.000 euro e complessivamente si avvicinano ai 5 milioni di euro, in parte rimasti all’azienda e in parte distribuiti ai Comuni soci. Siamo al quarto Bilancio Sociale, il secondo verificato da un organo di certificazione esterno, che fa un quadro articolato, non solo economico, dell’attività dell’azienda che non si limita alla gestione del patrimonio, ma vuol stare al passo coi tempi attraverso la progettazione, la realizzazione di alloggi con tecnologie innovative. Per tutti voglio ricordare il programma ‘Out amianto-In fotovoltaico’, che prevede la sostituzione delle coperture in cemento amianto con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita”.
Il presidente Pecchioli e il direttore generale Esposito hanno ricordato alcuni dati significativi: gli impianti fotovoltaici che sono entrati in funzione hanno prodotto oltre 670.000 kw di energia elettrica dal sole, con una mancata emissione nell’atmosfera di 360 tonnellate di anidride carbonica e sono in corso cantieri per la rimozione e sostituzione delle coperture per 27.600.000 euro; sono in fase di progettazione, appalto o già in costruzione 1.100 alloggi, per un costo complessivo di 90 milioni di euro; sono stati ultimati 60 alloggi da affittare a canone calmierato e concordato; oltre 34 milioni di euro è stato il valore della produzione nel 2008; 4.598.304 l’utile netto; 12.259 gli immobili gestiti per conto dei Comuni con 28.873 inquilini.
Durante le celebrazioni sono state anche consegnate le borse di studio intitolate a Ugo Bandoni (dirigente prima dell’Iacp, poi dell’Ater e infine di Casa Spa). Sono risultati vincitori: Thomas Borgogni e Ali Ahmed Layla per la categoria diplomati e Jetmira Pjetri per i laureati.(fd)