Ambulanti, Stella e Alessandri (Pdl): «Sono una risorsa per la città e vanno valorizzati. L'assessore Nardella spieghi cosa intende fare la giunta»

I due esponenti del centrodestra chiedono impegni precisi dell'amministrazione comunale per la categoria: "Se ne discuta in commissione sviluppo economico"

«Gli ambulanti sono una risorsa per la città e per questo vanno valorizzati e non puniti. Si tratta di una realtà economica che dà lavoro ad oltre 8mila
persone e nella maggior parte dei casi avvantaggia il nostro artigianato storico». Ad affermarlo sono i consiglieri del Pdl Marco Stella e Stefano Alessandri, che chiedono un impegno preciso per la categoria alla giunta. “Le notizie stampa apparse sulle intenzioni di questa amministrazione sugli ambulanti regolari ci
preoccupano – affermano Stella e Alessandri –, per questo chiediamo che l’assessore allo sviluppo economico Nardella venga al più presto in commissione a illustrare i progetti della giunta”. “Ci sembra – aggiungono i due consiglieri del Pdl - che le idee siano molto confuse sull’ambulantato; durante la campagna elettorale veniva considerato dal sindaco Renzi una risorsa, tant’è che addirittura aveva organizzato un convegno, oggi sembra che gli ambulanti siano al contrario quasi un male per Firenze. Crediamo che il commercio su area pubblica sia una vera risorsa per questa città, e siamo convinti che il Comune debba presentare un progetto di riqualificazione dei mercati su aree pubbliche che necessitano di interventi, approfittando anche delle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana. Abbiamo mercati importanti come quelli di San Lorenzo, di Sant'Ambrogio, del Porcellino per il centro storico, ed altri ancora in periferia. E’ arrivato il momento per questa amministrazione di dimostrare con i fatti la propria politica nei confronti dei mercati ambulanti, che vanno riqualificati e modernizzati, integrati con il tessuto commerciale tradizionale affinché un sistema integrato sia veramente funzionale ed efficiente e per garantire maggiori opportunità sia per gli esercizi commerciali che per i clienti”. “Prima di punire chi opera in maniera corretta, come gli ambulanti – concludono i due esponenti del Pdl –, questa amministrazione pensi piuttosto a liberare Firenze dai venditori abusivi che portano degrado e danneggiano le nostre attività commerciali: questa giunta, nonostante i proclami, non ha ancora fatto assolutamente niente”. (fdr)