Richiedenti asilo, De Zordo: «Da oggi Firenze si fa carico del problema»
Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione proposta da Ornella De Zordo che impegna l'amministrazione «ad individuare in città strutture apposite e idonee strutture per l’accoglienza dei richiedenti asilo».
«E’ un risultato molto importante – ha spiegato la capogruppo di perUnaltracittà – che adempie al compito di elementare accoglienza nei confronti di chi fugge da situazioni di guerra, o da regimi in cui la violenza e la repressione è pratica comune. Al momento attuale nel territorio fiorentino è stimata la presenza di circa 350 cittadine e cittadini stranieri nella posizione di richiedenti asilo, provenienti da paesi in cui sono in corso conflitti armati o pratiche di repressione violenta che mettono repentaglio la loro stessa sopravvivenza».
«Da tempo chiediamo che l'amministrazione comunale intervenga per risolvere un problema incancrenito da anni in città – ha spiegato Ornella De Zordo – e per anni il Comune è stato completamente assente nelle politiche di accoglienza. E' per questo che è importante che l'amministrazione comunale intervenga subito, destinando risorse idonee e sufficienti per una corretta gestione del problema». (fn)