L'assessore Cianfanelli alla sfilata "Le bandiere della Moda II"
Un evento che coniuga moda e arte, ricerca stilistica e cultura. Si tratta della sfilata “Le bandiere della Moda II” che si è svolta oggi nella Galleria di Palazzo Medici-Riccardi. Si tratta di uno dei tre momenti dell’evento, in programma oggi e domani, organizzato dai corsi di Laurea di Progettazione della Moda della Università degli Studi in collaborazione con il CNA di Firenze.
“Si tratta di un appuntamento di grande rilievo – ha dichiarato l’assessore all’Università e Ricerca Elisabetta Cianfanelli – che vede sfilare le opere degli studenti di vari atenei, tra cui quello di Firenze oltre ad essere un momento di confronto importante e l’occasione di consolidare le sinergie tra Università, e CNA”.
Il primo appuntamento è stato in convegno organizzato da Università, CNA e Federmoda che si è svolto questa mattina presso il dipartimento Tad (tecnologie dell’architettura e del design) in via San Niccolò. Nel pomeriggio è stata la volta della sfilata a Palazzo Medici-Riccardi. Un’occasione per gli studenti di mostrare i loro lavori di fronte a un pubblico scelto di oltre 400 persone. Dopo lo spettacolo degli Sbandieratori di Figline Valdarno, sono sfilate le collezioni realizzate dagli studenti delle Università di Firenze (16 abiti), di Venezia (9 abiti in cartone) e di Santa Catarina di Brasile (8 abiti) e della Seconda Università di Napoli (8 abiti). E ancora i lavori di alcuni giovani stilisti svedesi (8 abiti), dei vincitori del XVIII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti (5 abiti), degli studenti di scuole professionali premiati dalla Provincia di Prato (3 abiti). Sulla passerella anche le collezioni di Eugenio Vazzano, stilista siciliano (4 abiti da sposa e 4 abiti da sera) e di Vittoria Amasino, stilista argentina (8 abiti).
Domani mattina l’ultimo appuntamento. Si tratta di un incontro con Linus (Pasquale Di Molfetta) dj italiano, conduttore radiofonico, personaggio televisivo e scrittore, in programma alle 10.30 presso il plesso didattico di Santa Verdiana della Facoltà di Architettura di Firenze piazza Ghiberti 27. (mf)