Terminati i lavori di riqualificazione di via Tosinghi

L'assessore Mattei: "Restituita alla città una strada risanata e più bella "

Un altro pezzo di centro storico riqualificato. Un’altra strada che entra a pieno diritto nel salotto buono della città. Si tratta di via Tosinghi che da oggi pomeriggio sarà riaperta al transito pedonale (lunedì 30 novembre anche ai veicoli autorizzati) dopo la fine dei lavori di riqualificazione della carreggiata iniziati a settembre. Questa mattina l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei ha effettuato un sopralluogo sul posto al termine dell’intervento. “Oggi restituiamo alla città una strada risanata e più bella – ha spiegato l’assessore Mattei – e come promesso i lavori sono terminati prima del periodo natalizio in modo da non gravare ulteriormente sulle attività economiche. Inoltre qui in via Tosinghi abbiamo sperimentato un nuovo tipo di concertazione tra Comune e cittadini in merito ai lavori. All’inizio di agosto – ha sottolineato l’assessore Mattei – incontrammo i rappresentanti delle attività economiche e le associazioni di categoria per illustrare preventivamente l’intervento garantendo loro la nostra massima disponibilità al confronto e un canale di comunicazione sempre aperto con l’Amministrazione. Questo metodo ha dato buoni frutti con la soddisfazione nostra e degli operatori”.
In concreto è stata effettuata la riqualificazione di tutta la carreggiata e il rifacimento di sottoservizi (acquedotto) nel tratto compreso tra via Roma e via Calzaiuoli. Il vecchio lastrico è stato smontato, ripulito e rilavorato e, dopo il rifacimento del sottofondo, rimontato sulla sede stradale. Il tutto per un investimento di 150.000 euro. Il cantiere ha preso il via il 7 settembre.
Soddisfatti gli operatori economici della strada. “I lavori sono stati effettuati con grande professionalità e con attenzione nei confronti delle attività della strada – ha dichiarato Daniele Pesenato di Robiglio in rappresentanza degli altri operatori – . Il cantiere ha visto la presenza continua e costante oltre che degli operai anche dei responsabili dell’intervento. Con loro c’è sempre stato un buon colloquio che ha consentito anche il recepimento di alcuni nostri suggerimenti. Voglio ringraziare l’assessore Mattei per la sua disponibilità al dialogo e al confronto: è stato una nuova modalità di rapporto con l’Amministrazione che abbiamo molto apprezzato. Senza dimenticare – ha concluso Pesanato – che i lavori sono andati avanti speditamente e senza ritardi”. (mf)